A marzo tanti eventi organizzati da ZeroSei della Compagnia di San Paolo

Fitto programma di eventi rivolti ai bambini organizzati nel mese di marzo da Spazio ZeroSei della Compagnia San Paolo. E’ infatti in corso da oggi, lunedì 5 marzo, fino a domenica 11 il laboratorio dal titolo “La voce del vulcano”, attività rivolta ai bambini da zero ai sei anni insieme ai loro genitori. Tutti gli incontri si svolgeranno nella sede di Torino situata in piazza Della Repubblica 2/b angolo via Milano. Gli educatori di Spazio ZeroSei, inoltre, accompagneranno i bambini più piccoli dai 7 ai 12 mesi a compiere una nuova esperienza sensoriale, insieme all’adulto per scoprire e scoprirsi, I bambini nella fascia dagli 1 ai 3 anni saranno invece guidati alla scoperta di storie, suoni e colori che raccontano “il vulcano”. I più grandi, dai 3 ai 6 anni, saliranno invece al primo piano di Spazio, in un’area a loro riservata, per andare alla scoperta di storie e rumori di vulcani, di effetti ed esperimenti rossi come il fuoco.

Sabato scorso, 3 marzo, è invece stato inaugurato a Moncalieri al giardino incantato Casa Zoe “Altrotempo Zero Sei”, un un progetto itinerante, che coinvolge diverse zone dalla Città di Moncalieri, allo scopo di far incontrare le famiglie, soprattutto quelle con bambini nella fascia d’età zero – sei, per offrire loro momenti di condivisione ludico, ricreativi e per crescere insieme. Si tratta di proposte di incontro non organizzate in luoghi chiusi ma nei giardini pubblici, con il Giardino Incantato, il Giardino Tetti Piatti, il Giardino Via Vico, per condividere una merenda tutti insieme.

Sempre lo scorso sabato a Settimo Torinese è invece partita “L’ora del racconto”, un progetto realizzato dalla Biblioteca Archimede nell’ambito dell’iniziativa “Nati per Leggere Piemonte” promossa dalla Regione Piemonte. Si tratta di un laboratorio di lettura animata, a cura dell’Associazione Teatrulla, con letture dedicate alla prima infanzia, quindi per i bambini nella fascia 0 – 6, accompagnati dall’adulto. L’associazione pone una una cura, un’attenzione e una sensibilità particolare nell’organizzare il laboratorio, in quanto tutte le letture saranno tradotte nella Lingua Italiana dei Segni. Un modo per aprire l’attività a tutti, senza escludere nessuno, e sottolineare come libri e lettura possano essere fruibili da tutti, permettano la condivisione e alimentino lo sviluppo cognitivo di tutti i bambini.

Verrà presentata giovedì, 8 marzo, a Baldissero Torinese la “Presentazione teorico – pratica del corso Pet Therapy per le famiglie“. Insieme alla Dott.ssa Serena Tosco, veterinaria esperta in IAA e coadiutrice del cane, i partecipanti potranno scoprire, attraverso slides, foto, racconti e giochi pratici, cos’é la per therapy, chi sono i cani da IAA e cosa fanno, come approcciarsi correttamente ad un cane, comprendere il suo linguaggio e le sue emozioni. Seguiranno due incontri di presentazione del corso formativo esperienziale per bambini e ragazzi accompagnati dai loro genitori, alla scoperta degli interventi assistiti con gli animali ed i loro benefici. L’incontro è fissato alle 16,45 al centro famiglie di Baldissero Torinese e durante l’incontro verranno prese le adesioni per il corso che si svolgerà in primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti