Alla biblioteca di Cambiano un ciclo di incontri dedicati alla salute

CAMBIANO – Ripartono alla biblioteca civica “Fratelli Angelo e Stefano Jacomuzzi” di via Lagrange 1 gli appuntamenti di “Salute! Grazie!”. Promosso ormai da qualche anno dall’amministrazione comunale, il progetto è dedicato alla salute con cicli di incontri a tema con specialisti, dottori e medici per affrontare nello specifico varie patologie e problematiche.

Si partirà il prossimo giovedì 12 aprile alle 21 quando verrà affrontato il tema “Cambiano e qualità idrica. Scopriamo la nostra acqua”. Alla serata interverranno dei rappresentanti della Smat (Società Metropolitana Acque Torino) e dell’Asl To 5. Si tratta di un argomento assai attuale quello che verrà trattato dopo che a fine febbraio il Comune di Cambiano aveva emanato un’ordinanza per vietare momentaneamente a scopo precauzionale l’utilizzo a scopo potabile e per cucinare dell’acqua erogata dai rubinetti dell’acquedotto pubblico. In quel periodo le caratteristiche organolettiche dell’acqua erano state modificate a causa di una anomalia creata da un improvviso aumento di pressione da parte delle condotte.

Il ciclo di incontri, tutti ad ingresso libero, proseguirà il 3 maggio alle 21 con “Pulci, zecche ed altri parassiti: come difendere i nostri animali e noi stessi”. Si parlerà di un problema che affiora con l’arrivo della stagione calda ed il relatore della serata sarà il Dott. Massimiliano Bianchi, medico veterinario.

Il prossimo 17 maggio sempre con inizio fissato alle 21, invece, il dott. Armando Vellano, farmacista, affronterà il tema “La Cannabis fra uso medico e tradizione: virtù e vizi di una pianta”.

Il quarto ed ultimo appuntamento, invece, è in programma per il 24 maggio alle 21. A parlare di “Psiconutrizione: alimentazione in equilibrio tra mente e corpo” saranno la dott.ssa Veronica Colenghi, psicologa, la dott.ssa Antonella Giordano, nutrizionista ed il dott. Michele Bertazzo, farmacista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti