Quando il successo sta nella comunicazione

Personal brand: essere vincenti comunicando se stessi

Il mercato è saturo. Non importa quanto sveglio, preparato e competente tu sia, né quanto talento possiedi. Oggi più che mai la comunicazione ha un ruolo fondamentale nelle dinamiche che caratterizzano il mondo professionale.

Puoi essere flessibile, lavorare duro ed essere anche disponibile ad apprendere, ma questo ancora non basta.

Le competenze e la professionalità sono senza dubbio rilevanti, ma semplicemente non sono sufficienti per affermarsi in questa giungla di colletti bianchi. Il fattore determinante per la tua carriera è il modo in cui ti presenti.

Sei in grado di raccontarti valorizzando le tue migliori qualità? A chi parli di te e in che modo lo fai?

Non importa che tu sia un commerciante, un architetto, uno scrittore freelance o un neolaureato in cerca di lavoro, sei comunque coinvolto.

La rete ci ha permesso di ampliare le possibilità di cercare e trovare lavoro e clienti, ma ha moltiplicato a dismisura  la concorrenza. Occorre quindi creare un tuo personal brand vincente!

Creare il tuo brand personale ti permetterà di comunicare chi sei al mondo, proprio come viene fatto per un prodotto o un servizio.

Dovrai portare tutto il processo di marketing e comunicazione su di te, dalla definizione delle caratteristiche distintive che ti differenziano dai competitors e ti rendono unico, al posizionamento sul mercato, per arrivare poi alla comunicazione e promozione del tuo brand nella rete di interesse.

Lo scopo del personal branding è posizionare una persona o un’attività in uno specifico ambito professionale o commerciale grazie al valore che questa persona o attività offre.

Il tuo personal brand sarà il tuo biglietto da visita, che ti consentirà di aumentare la possibilità di fare business e trovare lavoro.

Ora più che mai è importante curare cosa e come comunichi di te, sia attraverso la tua immagine digitale sui social network, che con i tuoi attuali e potenziali clienti, nonché con possibili datori di lavoro.

Come ricordava lo scrittore Tom Peters: «Ognuno  ha la  possibilità di  diventare un brand degno di essere  ricordato.» Quindi, cosa aspetti?

Lo_Scoprieventi – Quando la comunicazione fa la differenza

 

Foto del profilo di Monica Salvadore

Monica Salvadore

Psicologa del Lavoro e Psicoterapeuta. Opero come psicologa del lavoro nel settore delle risorse umane, occupandomi di selezione, formazione e orientamento professionale. Sono career coach e consulente per lo sviluppo del network professionale, nonchè del perfezionamento del brand image dei professionisti. Come Psicoterapeuta adotto un approccio sistemico che consente di individuare le risorse, le potenzialità e la capacità critica necessaria per innescare il cambiamento.
Il mio motto è: «La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza»- Gregory Bateson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti