Network e comunicazione per il successo!

Dai sei gradi di separazione a un click

Partiamo da una premessa: l’epoca dei sei gradi di separazione è finita. Oggi con pochi clic e buon piano di comunicazione si può entrare in contatto con moltissime persone. Ogni persona può mettere in contatto con altre arricchendo la tua rubrica di contatti e farti conoscere sempre più. Ma se non fatto bene può essere un’arma a doppio taglio.

I social network sono un mezzo importante per comunicare il tuo brand, condividere ed interagire. Le  rete sociali sono sia virtuali che reali, ma  hanno caratteristiche diverse ed è importante che saperle usare entrambe al meglio per garantirti il massimo successo.

A differenza di quanto si pensa, le maggiori opportunità imprenditoriali e lavorative, arrivano da reti ampie e con legami deboli.

Mi spiego meglio: le reti dense e piccole con legami forti limitano l’accesso al loro interno. E’ vero che una volta entrati i legami sono forti e potenzialmente utili, ma sono comunque limitati e se non hai già la password, ossia se non conosci qualcuno, non puoi accederci.

Sono invece i legami cosiddetti deboli a consentirti il successo. Parlare di te e della tua attività nel modo giusto su reti ampie permette di moltiplicare in maniera esponenziale la diffusione del tuo brand.

Ma è necessario comunicare in maniera differente a seconda della rete che si utilizza.

Ecco alcuni esempi:

Social network

Non è sufficiente essere presente su Linkedin per creare una rete professionale di successo. In questa rete devi essere attivo, partecipando a gruppi di discussione sui temi che ti interessano. Solo se comunichi in modo attivo puoi farti conoscere, esprimere il tuo pensiero ed entrare in contatto con persone chiave per il tuo business professionale.

Usa Facebook in maniera efficace, apri una pagina dedicata alla tua impresa e aggiornala regolarmente.

Partecipa agli eventi 

Partecipare a serate e ad aperitivi tematici, può dare l’opportunità di ampliare la tua cerchia: questi appuntamenti solitamente sono reti ampie! Qui puoi incontrare altre persone del tuo territorio, puoi parlare con loro del tuo servizio o prodotto che offri e lasciare loro un biglietto da visita o un invito. Non limitare la tua rete ai professionisti a te affini, anzi allargala a persone appartenenti a settori diversi, potranno promuoverti maggiormente!

Coltiva i potenziali nuovi clienti

Per coltivare rapporti che diventeranno saldi e duraturi nel tempo è necessario che tu sia positivo e aperto alle novità, curioso orientato all’altro. Il processo che porta a ottenere risultati dalla propria attività di network non è né rapido né immediato. Inizia a seminare bene, scegli il tuo target di clienti di riferimento, individua i suoi bisogni e chiediti come puoi raggiungerli. È un’attività che va seguita con cura e costanza.

Forza! E’ ora di iniziare! Lo_Scoprieventi, quando la comunicazione fa la differenza. 

Foto del profilo di Monica Salvadore

Monica Salvadore

Psicologa del Lavoro e Psicoterapeuta. Opero come psicologa del lavoro nel settore delle risorse umane, occupandomi di selezione, formazione e orientamento professionale. Sono career coach e consulente per lo sviluppo del network professionale, nonchè del perfezionamento del brand image dei professionisti. Come Psicoterapeuta adotto un approccio sistemico che consente di individuare le risorse, le potenzialità e la capacità critica necessaria per innescare il cambiamento. Il mio motto è: «La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza»- Gregory Bateson

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