Con la Luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni

Una passeggiata notturna nella riserva naturale della Valsarmassa

VINCHIO (AT), 1 luglio 2017 – Un itinerario notturno magico e suggestivo, illuminato unicamente dalla luce della Luna e delle lucciole. È la Passeggiata notturna con le lucciole, che avrà luogo sabato 1 luglio a partire dalle 20,30 tra gli alberi del Bosco incantato al Bricco di monte del Mare; nella riserva naturale della Valsarmassa.

Si tratta di un itinerario di 4 km con sosta intermedia sull’itinerario letterario di Davide Lajolo – autore delle prime biografie di Pavese e Fenoglio, nonché scrittore di memorie contadine e partigiano. Il ritrovo è alle 20,30 presso il parcheggio della Riserva, la partenza alle 21.15. I partecipanti si inoltreranno poi tra i sentieri della valle di Serralunga fino al Valletto della morte – dove secondo la leggenda il marchese Aleramo sconfisse i Saraceni, nel 935. Non mancherà una visita all’affioramento fossilifero con i guardaparco locali. Al termine della passeggiata (alle ore 23) Betti Zambruno e Piercarlo Candinali canteranno Storie di saracini, mare e colline, mentre i partecipanti potranno ristorarsi degustando il buffet ed i vini della Cantina Vinchio – Vaglio Serra.

L’evento è organizzato dall dall’Associazione culturale Davide Lajolo, dal Comune di Vinchio e dal Parco Paleontologico Astigiano in collaborazione con il Comune di Vaglio Serra e la Cantina di Vinchio e Vaglio. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0141/95.01.20 oppure consultare il sito www.davidelajolo.it

Foto del profilo di Alessandra Leo

Alessandra Leo

Sono un piccione viaggiatore umano, che adora vedere il Mondo e fare esperienze fuori dal comune. Odio annoiarmi. Da piccola venivo soprannominata “la scrutatrice” per l’abitudine di osservare con curiosità (e ad occhi sbarrati) tutto ciò che mi circondava. Da lì al decidere di diventare una giornalista il passo è stato breve; così dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere non ho mai smesso di scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti