In bicicletta per la mobilità sostenibile

CHIERI, 16-20 settembre 2015. Una settimana in sella alla bicicletta per promuovere la mobilità sostenibile. Anche Chieri aderisce alla “European mobility week“, l’iniziativa della Commissione Europea  volta a sensibilizzare su modalità di trasporto urbano alternative ed ecocompatibili.
In calendario numerosi eventi, incontri e confronti on the road per scegliere, cambiare e combinare tra loro i diversi mezzi di trasporto disponibili, alla ricerca del giusto mix per vivere lo spostamento in modo più consapevole e sostenibile. (Info Ass. Muoviti Chieri
muovitichieri@gmail.com, Ex Mattatoio info@exmattatoio.com
3453002693)

Primo appuntamento, mercoledì 16 settembre 2015 alle 21, al Cinema Splendor, via XX settembre n.6, con la proiezione del documentario “Vado a scuola“, di Pascal Plisson che raccontail grande desiderio di imparare di quattro bambini, studenti in Paesi in cui anche un momento quotidiano come l’andare a scuola è di difficile percorribilità.

La loro voglia di istruzione è tale che nessun ostacolo riesce ad abbatterla, affrontano i chilometri del percorso verso la scuola con determinazione e coraggio. Un film dalle molteplici tematiche sociali tra cui quella della mobilità, possibile anche senza mezzi motorizzati a disposizione. (ingresso 3,50 euro)

Venerdì 18 settembre, dalle 19,30 biciclettata notturna di circa due ore (partenza dall’Ex Mattatoio via Giovanni XXIII) e spaghettata finale con l’accompagnamento musicale dei Cecilia Live  (prenotazioni 345 300 26 93)

Sabato 19 settembre, dalle 13, sempre all’ExMattatoio è in programma il pranzo del ciclista e dalle 16 esibizione di Bmx acrobatiche
Alle 16,30 comincia il workshop di riparazione biciclette: un corso di sopravvivenza per riparare la propria bici.

Alle 18 presentazione dell’app BobSharing, un’applicazione per smarthphone per la condivisione del trasporto in auto.

Alle 18,30 interverrà l’assessore alla Mobilità del Comune di Chieri, Massimo Gaspardo Moro per discutere e confrontarsi sulle prospettive della mobilità a Chieri. Con l’occasione saranno presentati il Biciplan e le nuove zone 30.

Domenica 30 invece caccia al tesoro in bicicletta per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Appuntamento sempre all’ExMattatoio alle 15 per un gioco di due ore per le vie del centro chiuse al traffico.

 

Foto del profilo di Debora Pasero

Debora Pasero

Fondatore de Lo_Scoprieventi. Giornalista, laureata in semiologia e con una specializzazione in web design, da più di dieci anni, ogni mattina, mangio pane e comunicazione. Mi piace vedere la tecnologia nella sua valenza sociologica e aggregativa, importante soprattutto per fare rete. Nel mio percorso lavorativo, mi sono via via specializzata in social media e web marketing, curando i profili di settimanali, case editrici, associazioni ed eventi. Ho un’idea della comunicazione a tutto tondo dove la grafica lavora in sinergia con le parole per creare un'immagine coerente e coordinata in ogni situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti