Legalità in musica.

Sonorità oltre la disco

CHIERI, 10 giugno 2016. Si chiude in musica il ciclo di incontri della stagione  2015/16 dell’Associazione culturale “Quelli che … Cesare Lombroso”. Venerdì alle 21 nella sede di corso Torino 62 a Chieri, sala conferenze della fabbrica Fil Vasino, protagonista sarà la musica. Per chiudere in bellezza, in un modo diverso dal solito e con un argomento finora non ancora affrontato negli eventi programmati dall’associazione, è stato invitato a parlare Marcello Pittaluga, farmacista ed ex direttore dell’Ordine dei Farmacisti di Alessandria, è direttore del concorso internazionale di chitarra classica che si tiene ogni anno ad Alessandria, intitolato a suo padre Michele, sul tema: “La funzione educativa e culturale della musica colta per i giovani. Una proposta alternativa alla musica da discoteca”. Nella sua vita Marcello ha sempre portato avanti la funzione etica ed educativa del suo lavoro di farmacista che si trasmette anche nel suo ruolo di direttore del concorso dedicato al padre, scomparso nel 1995. Michele dal 1965 è stato Presidente del Liceo Musicale «A. Vivaldi» di Alessandria, istituto che nel 1971, grazie al suo interessamento, diventa Conservatorio Statale e di cui sarà Presidente fino al 1982.
Nel 1968, in occasione delle celebrazioni dell’ottavo centenario della fondazione di Alessandria, Pittaluga oltre a partecipare alla realizzazione di importanti eventi culturali, crea il premio «Città di Alessandria» per le giovani promesse della chitarra classica, avvalendosi anche della collaborazione di celebri musicisti quali Andrés Segovia ed Alirio Diaz. Per questa iniziativa e per la sua continua attività culturale, ottiene consensi e riconoscimenti: nel 1974 riceve la medaglia d’oro concessa ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte; nel 1978 è insignito della massima onorificenza del Rotary Club (la “Paul Harris Fellow”); nello stesso anno viene nominato Commendatore della Repubblica, nel 1993 gli viene assegnato il Premio “Marengo Musica”. E­’ scomparso nel 1995. Concluderà la serata una breve esibizione in sala da parte del chitarrista che ha vinto il premio internazionale uscito proprio dal conservatorio di Alessandria . (Info 348.32 22 660)

 

Foto del profilo di Lo_Scoprieventi

Lo_Scoprinetwork

Lo_Scoprinetwork, è un’agenzia di comunicazione fondata da giornalisti che lavorano con professionisti diversi (informatici, fotografi, grafici, avvocati e carrer coach) per creare un’immagine comunicativa a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti