Bim bum SBAM! Porte aperte in Biblioteca

25-26 settembre 2015. Un week end tutto da leggere nelle biblioteche della città Metropolitana. Nell’ultimo fine settimana settembrino dal Moncalierese al Chierese sono in programma feste e un variegato carnet di iniziative culturali e di promozione della lettura nate sotto il patrocinio dello Sbam – Sistema bibliotecario dell’area metropolitana.

NICHELINO – Il Gruppo di lettura AAA: Lettori Cercansi, propone Venerdì 25 settembre, alle 21, nella biblioteca Arpino una serata di lettura dal titolo Sotto questo cielo. Sabato 26 settembre, invece, sarà dato spazio a laboratori creativi manuali (carta, uncinetto, maglia, creazione pupazzi, disegno, nail art, make art, cucito…) e mostra-mercato delle creazioni realizzate durante gli appuntamenti  del Laboratorio creativo Mani d’oro. Nella stessa giornata saranno presenti nel cortile della biblioteca stand di promozione della lettura: letture per bambini e letture per adulti presso il Bibliorto e il PescaLibro, con in regalo libri a sorpresa. L’appuntamento è dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Il programma dettagliato sarà visionabile sul sito della Biblioteca Arpino e sulla pagina facebook dedicata.

CHIERI – Nella biblioteca civica Nicolò e Paola Francone, sabato 26 apertura straordinaria dalle 15 alle 18, il tema è Ridere, ridere, ridere …

Alle 16,30 i bambini dai 6 ai 10 anni potranno ascoltare Il trattamento Ridarelli di Roddy Doyle letto da Domenica Tamagnone – CoopCulture

E a chi vuole continuare a ridere è proposta una passeggiata lungo I sentieri dell’allegria: vetrine a tema con consigli di lettura per grandi e piccini.

Dalle 16, “Antichi libri per moderni lettori” visita guidata della Sala Francone: il fondo storico della biblioteca apre le porte alla festa dei lettori.

ANDEZENO – Nella Biblioteca Comunale, sabato 26 apertura straordinaria dalle 15 alle 18

Alle 16, Amici speciali in biblioteca, lettura di una storia che ha come protagonisti piccoli animali e l’intervento di un esperto in veterinaria che racconterà ai bambini come avvicinare e prendersi cura di questi piccoli amici speciali.

CAMBIANO – Nella Biblioteca Civica – Fratelli Jacomuzzi, sabato 26 apertura straordinaria dalle 15 alle 18 e alle 16,  il laboratorio per bambiniOggi mi sento così….con l’illustratrice Katia Belsito – CoopCulture

PECETTO TORINESE – Nella Biblioteca Barbara Allason sabato 26 apertura straordinaria dalle 15 alle 18, e alle 16 Cenerentola e le altre, per scoprire quante Cenerentole ci sono? E quanti modi di raccontarne e illustrarne la storia? Letture per bambini a cura di Eva Gomiero – CoopCulture

PINO TORINESE – Alle 15 al Palatenda Campetto di basket via Molina andrà in scena “Let it be…atles” – spettacolo teatrale/musicale per bambini e ragazzi – A cura di Associazione culturale OFFICINA04

La storia dei Beatles scoperta dalla piccola Simona attraverso un giradischi magico e i dischi di papà. Un musicale viaggio nel tempo, nei favolosi anni ’60. Impareremo a cantare in lingua inglese alcune delle più belle canzoni del famoso gruppo.

RIVA PRESSO CHIERI – Nella Biblioteca civica Il Sognalibro, sabato 26 apertura straordinaria al pomeriggio dalle 15 alle 18 e alle 16 In bocca al lupo! laboratorio per  bambini da 6 a 10 anni che dopo aver ascoltato una storia potranno sperimentarsi nella creazione di una pagina animata con le tecniche di costruzione del pop-up. Il laboratorio è a cura di Rossella Di Marco – CoopCulture

MONCALIERI –  Nella biblioteca civica “A. Arduino” dalle 10 alle 12 è in programma la Festa dei nuovi nati: la Città dà il benvenuto nella comunità ai nuovi nati con il dono di un libro e di un “Kit per la lettura”.

Dalle 15 alle 16 Città incantate: letture per bambini nel giardino della Biblioteca, a cura di mamme lettrici volontarie. A Seguire “Cornelio”: spettacolo con Nonna Rufa, e Merenda a cura della Pro Loco di Moncalieri

Dalle 17,30 alle 21 animazione e giochi per bambini con Teatrulla e La Carovana dei sogni e intrattenimento musicale a cura di Marco Pezzica, con intermezzi di danza a cura dell’associazione Arabesque.

La serata si concluderà con una Notte di magia: cartomanti e astrologhe a disposizione del pubblico dalle 21 fino a mezzanotte.

E domenica 27 settembre, presso la Biblioteca di Revigliasco, dalle 9,30 alle 20, durante la fiera “Revigliasco donna”: il gioco a premi Caccia all’Autrice.

 

 

Foto del profilo di Lo_Scoprieventi

Lo_Scoprinetwork

Lo_Scoprinetwork, è un’agenzia di comunicazione fondata da giornalisti che lavorano con professionisti diversi (informatici, fotografi, grafici, avvocati e carrer coach) per creare un'immagine comunicativa a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti