Moncalieri festeggia la Repubblica

Al Teatro Matteotti musica e parole per il 2 Giugno

MONCALIERI, 2 giugno 2016. Moncalieri festeggia il 2 Giugno al Teatro Matteotti in compagnia dell’Associazione Filarmonica Moncalieri e l’onorevole Andrea Giorgis. Appuntamento alle 21 in via Matteotti 1. La Festa della Repubblica è la principale Festa nazionale e civile italiana ed è l’occasione per ribadire ufficialmente la coesione nazionale attraverso il ricordo della storia moderna, dal Risorgimento alla Resistenza, e la celebrazione del simbolo democratico più forte: la Costituzione. La festa è celebrata a ricordo del 2 giugno 1946, quando in concomitanza con l’esito del referendum, fu proclamata la Repubblica Italiana e fu  eletta l’Assemblea Costituente per deliberare la nuova Costituzione dello Stato. Il programma della celebrazione prevede l’intervento del sindaco di Moncalieri Paolo Montagna e dell’Onorevole Andrea Giorgis su La democrazia “emancipante” che la Repubblica italiana è chiamata a realizzare.
Accompagnamento musicale della Filarmonica. L’ingresso alla serata è libero. Per informazioni: www.comune.moncalieri.to.itufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it tel.011-6401206/270

Foto del profilo di Erika Nicchiosini

Erika Nicchiosini

Giornalista ed editor. Dopo i primi traumi infantili causati da alieni – erano i tempi dei Visitors – e verdure verdi, ho capito che una buona comunicazione può partire dall’ascolto, dalla creatività e dalla curiosità per i dettagli: un minestrone, come un lucertolone ricoperto di frusciante carta velina, possono divenire gustosi e digeribili se raccontati con attenzione e la giusta sensibilità. Amo l’arte, le parole, i libri e i viaggi, ascoltare storie, indagarle e farle mie; dare un senso sociologico e antropologico a ciò che vedo e sento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti