Camminata contro la violenza sulle donne

Al parco del Boschetto si cammina per ricordare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

NICHELINO, 27 novembre 2016. Una camminata di solidarietà per tutte le donne vittime di violenza. Tra le iniziative promosse dal Comune di Nichelino per ricordare e promuovere la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, c’è anche la camminata solidale “Non siamo sole” che si svolgerà nel parco Miraflores (Boschetto).

La camminata è organizzata in collaborazione con il Gruppo comunale volontari tutela ambientale e il ritrovo è fissato per le 15.00 all’Infopoint del parco.

«Abbiamo scelto di organizzare più eventi per ricordare un tema purtroppo molto attuale – spiega il sindaco della Città di Nichelino Giampero Tolardo – Le morti di molte donne per mano di uomini violenti (accadute anche negli ultimi giorni), ci pongono davanti ad un’emergenza che non va sottovalutata. Siamo di fronte ad una drammatica crisi a cui bisogna rispondere agendo soprattutto sulle radici culturali del fenomeno. Nel 2016 la parità di diritti e doveri fra uomo e donna dovrebbe essere scontata, invece la cronaca di tutti i giorni ci ricorda che non sempre è così, che permangono retaggi culturali contrari. C’è ancora da lavorare su questo tema».

Foto del profilo di Erika Nicchiosini

Erika Nicchiosini

Giornalista ed editor. Dopo i primi traumi infantili causati da alieni – erano i tempi dei Visitors – e verdure verdi, ho capito che una buona comunicazione può partire dall’ascolto, dalla creatività e dalla curiosità per i dettagli: un minestrone, come un lucertolone ricoperto di frusciante carta velina, possono divenire gustosi e digeribili se raccontati con attenzione e la giusta sensibilità. Amo l’arte, le parole, i libri e i viaggi, ascoltare storie, indagarle e farle mie; dare un senso sociologico e antropologico a ciò che vedo e sento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti