Messer Tulipano

Fiori e stilisti per la nuova mostra al Castello di Pralormo

PRALORMO,  2 aprile 2016. Torna Messer Tulipano la mostra floreale che ogni anno stupisce gli spettatori con la natura.  Dal 2000 infatti nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, è possibile assistere alla straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi che annunciano la Primavera.

Tra le varietà più curiose selezionate per la primavera 2016, una collezione di tulipani neri, i nuovissimi tulipani pop up che sembrano coni gelato, i parrot e gli eleganti viridiflora; i tulipani stellati; i frills, dai bordi sfrangiati e tanti altri.

Ogni anno la mostra propone nuovi allestimenti a tema. Per l’edizione 2016, l’argomento collaterale sarà “il linguaggio dei fiori”. Nel parco storico, nell’antica Orangerie e nella serra ottocentesca del castello, scenografie, mostre ed esposizioni offriranno spunti nel campo della moda, dell’arte e del flower design proposti da collezionisti, artisti, stilisti, paesaggisti, vivaisti, chef, maître pâtissier, ballerini e flower designer. Si potranno ammirare i i kimono “fioriti” di NANCY MARTIN, artista e textile designer americana che ha scoperto e approfondito la cultura del kimono e i raffinati significati simbolici e poetici racchiusi nei decori.

Lo Stilista WALTER DANG proporrà “i fiori del mio giardino segreto”, mostra di abiti ispirati ai fiori e al loro linguaggio con un’interessante installazione dell’artista OSVALDO MOI. Abiti e fiori sono infatti da sempre utilizzati per comunicare uno stato d’animo, un’emozione soffusa o dirompente. Un modo di essere e di vivere proprio di una donna che ha finalmente incominciato a lasciare le proprie impronte, non limitandosi più a sistemare le tracce del vivere degli altri. Nella mostra, gli abiti s’immergeranno quindi in una dimensione floreale per celebrare il potere delle donne, costanti come il bosso; eleganti come la dalia; grate come la rosa scura.

E infine le “Le fate dei fiori” collezione di Fabrizia Morandi di foulard in seta creati dalla torinese FRANCESCA CAPALBI, illustratrice, stilista, disegnatrice di moda, designer per tessuti d’arredamento attiva nella prima metà del Novecento che, con gusto raffinato ha abbinato composizioni fiorite a eterei volti femminili.

L’ingresso costa 8 euro, ma sono previste delle riduzioni. Per info:  www.castellodipralormo.com, tel. 011.88.48.70 -814.09.81

 

Foto del profilo di Lo_Scoprieventi

Lo_Scoprinetwork

Lo_Scoprinetwork, è un’agenzia di comunicazione fondata da giornalisti che lavorano con professionisti diversi (informatici, fotografi, grafici, avvocati e carrer coach) per creare un’immagine comunicativa a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti