Fiatinsieme Sax Quartet al Superga

Concerto d’anteprima della XVII edizione del Concorso Internazionale di Musica ‘Marco Fiorindo’

NICHELINO, 29 dicembre 2017. Nuova edizione del Concorso Internazionale di Musica ‘Marco Fiorindo’ quest’anno dedicata al saxofono. Venerdì 29 dicembre alle 20,45 il Fiatinsieme Sax Quartet si esibirà al Teatro Superga, Via Superga, 44  Nichelino, in un concerto di anteprima della XVII edizione del concorso.

In attesa della XVII edizione del Concorso Internazionale di Musica ‘Marco Fiorindo’ che si svolgerà ad aprile 2018, l’Associazione intitolata a Marco Fiorindo non poteva mancare all’appuntamento invernale con la Città di Nichelino, con la proposta di un concerto a ingresso libero e gratuito.

Il Fiatinsieme Sax Quartet è un quartetto di sassofoni che da molti anni svolge un’intensa attività artistica in Italia e in Europa. I componenti Enea Tonetti sax Baritono, Alessandro Beata sax contralto, Pietro Marchetti sax soprano e Cristiano Messa sax tenore, sono musicisti che, dopo aver maturato singolarmente importanti esperienze sia come solisti, sia in ambito orchestrale che cameristico, hanno deciso di dar vita ad una formazione che avesse come obiettivo quello di esaltare le innumerevoli potenzialità del sassofono.

Dal 1999, anno di costituzione del gruppo, sono stati centinaia i concerti tenuti in Italia, Francia, Germania, e Inghilterra. Nel corso degli anni il quartetto ha ospitato numerosi artisti durante i propri concerti, aspetto questo, che unitamente alla ricerca e all’esplorazione di repertori “inusuali”, ha rappresentato un notevole arricchimento per il gruppo. L’attività concertistica e di ricerca, da sempre sono avvenute parallelamente all’insegnamento nei principali conservatori di musica italiani, nelle scuole di perfezionamento musicale e in occasione di numerose masterclass.

Il repertorio del Fiatinsieme Sax Quartet spazia dalle trascrizioni di musica del periodo Barocco, sino alle opere originali per quartetto di sassofoni dei più attuali e celebrati compositori contemporanei.

Una particolare attenzione è riservata alla musica latino-americana e ovviamente a tutta la grande produzione musicale dei compositori italiani.

Il concerto di anteprima della XVII edizione del Concorso Internazionale di Musica ‘Marco Fiorindo’ di venerdì 29 dicembre al Teatro Superga avrà in programma musiche di G. F. Haendel, J. B. Singelée, G. Zedde, P. Iturralde, G. Rossini, A. Piazzolla, A. Piazzolla, E. Gismonti, P. D’Rivera, C. Gardel.

Ingresso Libero.

Foto del profilo di Lo_Scoprieventi

Lo_Scoprinetwork

Lo_Scoprinetwork, è un’agenzia di comunicazione fondata da giornalisti che lavorano con professionisti diversi (informatici, fotografi, grafici, avvocati e carrer coach) per creare un'immagine comunicativa a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti