Fiera di San Martino

“E per le vie del borgo…L’anime a rallegrar….”

CHIERI, 6 novembre 2015. Torna l’appuntamento di spicco dell’autunno chierese: la Fiera di San Martino che quest’anno giunge alla XXXVII esima edizione. L’inaugurazione sarà il 6 novembre alle 18,30 nel Complesso di San Filippo, in via Vittorio 63.
Accanto alla storica fiera dedicata all’universo dell’agricoltura  e all’esposizione dei migliori capi di razza piemontese, si affianca un calendario ricco di appuntamenti culturali, enogastronomici e adatti ai più piccoli.
L’edizione 2015 della Fiera avrà come  sottofondo le poesie più rappresentative del Poeta Giosuè Carducci, a cui sarà dedicato un percorso sensoriale che da via Carlo Alberto si snoderà fino in Piazza Mazzini. Una “colonna sonora” di voci chieresi, mixata da Pietro Robusto direttore dell’associazione Artedanza che interpretano le strofe delle poesie carducciane.
Oltre alla Poesia, la Terra sarà il trait d’union di molti appuntamenti. Si passerà dalla presentazione dei prodotti territoriali di qualità all’interno dei Mercati della Terra, siglati Slow Food, ad una terra narrata nei libri presentati durante la fiera: “Il Templare e l’intrigo di San Martino” e “I paesaggi del vino e del cielo”. Sempre la terra, la coltivazione delle sue piante, l’allevamento degli animali, la sua potenzialità di diffondere valori sociali e educativi sarà la protagonista di tre importanti laboratori: Terra! Cibo Civile e Terrabilità.

Una parte della Fiera sarà anche dedicata ai più piccoli, con i laboratori di panificazione e grissini Rubatà proposti dalla Pro Chieri

A ricordare che Chieri è anche terra del tessile ci sarà la mostra La Luce nell’Arcobalendedicata all’artista internazionale Marialuisa Sponga che, con diverse combinazioni cromatiche e sperimentali accostamenti di materiali tessili e no, proporrà un viaggio all’interno della Fiber Art, corrente artistica contemporanea.
Diversi i momenti proposti  per deliziare i palati organizzati dall’Associazione dei Ristoratori Chieresi direttamente nel cooking loft Spazio Gusto di via Vittorio, 40  e dagli stand di street food ubicati in diversi punti cittadini.

Il programma completo della Fiera si può consultare a questo link

Foto del profilo di Lo_Scoprieventi

Lo_Scoprinetwork

Lo_Scoprinetwork, è un’agenzia di comunicazione fondata da giornalisti che lavorano con professionisti diversi (informatici, fotografi, grafici, avvocati e carrer coach) per creare un'immagine comunicativa a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti