Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba 2017

La manifestazione celebra gli 87 anni dell’oro bianco piemontese, inaugura il Ministro Graziano Delrio

È tutto pronto per la “Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba“, da ottantasette anni l’evento punta di diamante dell’Alta Langa: durante tutti i finesettimana dal 7 ottobre al 26 novembre le principali piazze del Comune albese si preparano ad accogliere conferenze, show cooking ed eventi letterari dedicati all’oro bianco piemontese. Ad inaugurare la celebrazione sarà il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, che attende il pubblico venerdì 6 ottobre presso il teatro sociale “Giorgio Busca” (piazza Vittorio Veneto, 3) alle ore 17.30.

Sono otto le settimane da trascorrere sotto il segno del buon cibo a chilometro zero, che i grandi chef stellati declineranno secondo il loro gusto durante i foodies moment di “Alba Truffle Show”: Andrea Berton, Pasquale Laera, Andrea Larossa e Luca Zecchin sono solo alcuni tra i nomi che emergono durante la Fiera. Alla cucina più raffinata si abbinano le iniziative di “Alba Truffle Bimbi”; momenti ludici ma educativi che stimolano i bambini alla conoscenza delle materie prime delle Langhe, del Roero e del Monferrato, indiscutibili bellezze del Patrimonio UNESCO. Per accompagnare l’intenso aroma del fungo ecco la “Wine Tasting Experience®” che, in collaborazione con “La Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa”, propone percorsi sensoriali dedicati alle produzioni vitivinicole locali. Spiccano gli eventi di partnership con le eccellenze culinarie di Parma, ma anche della Basilicata e della Liguria, con un piccolo focus su quelle più lontane del distretto di Tokyo. Non solo arte della cucina, ma anche quella del designer Alberto Alessi che esporrà le sue creazioni, attraverso cui celebrerà il connubio tra il “Tuber magnatum” e il Made in Italy.

A condividere le loro esperienze saranno inoltre presenti Gian Maria Aliberti (scrittore), Mario Bianchi (divulgatore scientifico Fondazione Umberto Veronesi, cuoco e personaggio televisivo), Gemma Boeri (cuoca), Giorgio Calabrese (medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione), Marco Giacosa (scrittore e giornalista de La Stampa), Piercarlo Grimaldi (scrittore e professore presso Università degli Studi di Scienze Gastronomiche) e infine La Pina di Radio Deejay.

Per consultare il programma dettagliato degli eventi consultare il sito ufficiale della manifestazione oppure scrivere una mail a info@fieradeltartufo.org

 

Foto del profilo di Alessandra Leo

Alessandra Leo

Sono un piccione viaggiatore umano, che adora vedere il Mondo e fare esperienze fuori dal comune. Odio annoiarmi. Da piccola venivo soprannominata “la scrutatrice” per l’abitudine di osservare con curiosità (e ad occhi sbarrati) tutto ciò che mi circondava. Da lì al decidere di diventare una giornalista il passo è stato breve; così dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere non ho mai smesso di scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti