Il Gruppo Alpini di Poirino festeggia i suoi primi 90 anni di storia

POIRINO – “Penne nere” in festa nel fine settimana. Sabato e domenica si celebreranno infatti i 90 anni del gruppo Alpini che dipende dalla sezione A.N.A. di Torino i cui dirigenti hanno deciso di tenere a Poirino l’annuale raduno zonale. Sempre presenti in tutte le manifestazioni cittadine, gli Alpini hanno avuto un ruolo fondamentale per la popolazione poirinese in occasione dell’emergenza dell’alluvione del 1994.

I festeggiamenti inizieranno sabato, 16 giugno. Alle 16 è in programma l’omaggio al Campo della Gloria e al monumento della “Madona di solda”, quindi dalle 16,30 sarà possibile visitare sulla Passeggiata Marconi la Cittadella della Protezione Civile della sezione A.N.A. di Torino a cui sarà presente anche il Gruppo Cinofili. Alle 21, invece, si terrà la “Serata Alpina” nel salone Italia. Nell’occasione si esibiranno il coro “Stella Alpina” di Alba, la Filarmonica di Poirino e lo chansonnier Franco Marocco.

Il programma degli appuntamenti proseguirà domenica, 17 giugno, a partire dalle 8,30 quando in piazza Reggimenti Alpini si svolgerà la colazione alpina. Alle 9,30 si terrà quindi la cerimonia dell’alzabandiera ed alle 9,45 la sfilata con la Fanfara Montenero e con la Filarmonica di Poirino. Le celebrazioni proseguiranno quindi alle 10,15 con l’omaggio al monumento ai Caduti ed alle 10,30 con i discorsi delle autorità cittadine e con la premiazione dell’Alpino dell’anno. Alle 11, invece, verrà celebrata la Santa Messa da don Domenico Cravero, parroco di Poirino, e seguirà quindi alle 12 la benedizione del nuovo vessillo sezionale e la cerimonia del “Passaggio della Stecca” al Gruppo Alpini di Balangero. La mattinata si concluderà quindi alle 13 con il pranzo in piazza Reggimenti Alpini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti