In Biblioteca l’appuntamento conclusivo di “Tirateci fuori da qui”

CHIERI – “Salvati dall’oblio, 7 racconti evocati dal materiale d’archivio”. Si tratta dell’appuntamento conclusivo del percorso di scrittura creativa “Tirateci fuori da qui” che si svolgerà giovedì, 29 marzo, alle 17,15 nella sala conferenze della biblioteca civica di via Vittorio Emanuele II 1. L’ingresso è libero.

Il corso di scrittura creativa è stato condotto da Valentina Diana, scrittrice nata a Torino ma residente a Chieri, ed è stato finalizzato alla creazione di racconti che abbiano come fonte d’ispirazione il ricco materiale d’archivio. Scoprendo, analizzando e mettendo in relazione i dati apparentemente freddi riportati sui documenti dell’archivio si sono infatti potute ricostruire e reinventare intere vite. Durante il percorso è stato affrontato come i documenti possono diventare una mappa, un insieme di indizi, in grado di evocare avventure, paure, amori, preoccupazioni e gioie di esseri umani dimenticati dalla storia ufficiale, ma che da secoli, acquattati tra i fogli ingialliti dei faldoni, non attendono altro che di essere narrati.

Diana ha pubblicato romanzi come “Smamma” del 2014 e “Mariti o Imperfezioni di Gi” del 2015 e la raccolta di poesie “Tre ore di notte e un pezzo del mattino” oltre ad aver scritto diversi testi per il teatro. La scrittrice, inoltre, è stata inoltre selezionata nel 2017 come autrice teatrale per il progetto “Fabula mundi Play writing Europe”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti