La Palestra del benessere

A Chieri una serie di appuntamenti medico-scientifici dedicati alla sinergia tra movimento, prevenzione e salute.

CHIERI, 14 dicembre – Sotto l’albero, ma non solo, il regalo migliore che si possa fare sia ai propri cari che a se stessi è quello di prendersi cura della salute: questo è l’obiettivo de “La Palestra del benessere”, serie di conferenze a carattere medico-scientifico che avranno luogo nella sala Comollo del complesso di San Filippo (via San Filippo, 2) fino al mese di maggio.

Giovedì 14 dicembre dalle 18.30 alle 20 sarà il dottor Elvio Novarese, direttore di Ortopedia e Traumatologia dell’Asl To5, a rispondere al quesito “Quale attività fisica per il benessere osteoarticolare nelle varie fasi della vita”.

Le conferenze proseguiranno poi nel corso dell’anno nuovo con cinque diversi appuntamenti che animeranno la stessa struttura, sita nel cuore storico della città. Si parte mercoledì 24 gennaio con il medico-geriatra Guido Barberis e i suoi consigli su “Come muoversi per invecchiare bene” (18.30 – 20.30) per proseguire nel mese di febbraio con la testimonianza “Sport e salute: mito e realtà!” (giovedì 22 dalle 21 alle 22.30) del dottor Angelo Bertelli, responsabile dell’unità operativa di ortopedia della “Clinica Eporediese” di Ivrea e medico dello sport. Giovedì 29 marzo toccherà invece alla dottoressa Francesca Allieri, biologa nutrizionista specializzata in scienza dell’alimentazione, parlare di “Deficit cognitivo: alimentazione e stile di vita” e “Salute dell’osso: dieta e stile di vita” (18.30 – 20). Mercoledì 18 aprile il dottor Federico Olliveri, specialista in cardiologia e medicina interna, affronterà invece il sempre attuale tema della prevenzione con “Infarto e malattie cardiovascolari, come prevenirle” (21 – 22.30). Il medesimo argomento verrà trattato anche dalla dottoressa specializzata in oncologia Maria Vittoria Oletti durante l’ultimo appuntamento, previsto per giovedì 10 maggio, dedicato alla “Importanza dell’attività fisica nella prevenzione dei tumori” (21 – 22.30).

Ad organizzare gli eventi divulgativi sono le associazioni A.S.S.A.M. (Associazione sportiva per lo sviluppo delle attività motorie) e L.I.L.T. (Lega italiana per la lotta contro i tumori) con il patrocinio del Comune di Chieri. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni contattare il numero 3491257430 oppure scrivere una mail a info@assam.to.it

 

Foto del profilo di Alessandra Leo

Alessandra Leo

Giornalista pubblicista con la passione per il volontariato internazionale, team leader per una nota ONG. Adoro vedere il mondo e viaggiare con penna e taccuino: non a caso da piccola venivo soprannominata “la scrutatrice”, per l’abitudine di osservare con curiosità - annotando - tutto ciò che mi circondava. Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere e un master in Marketing & Communication Management non ho mai smesso di scrivere, e certo non ho intenzione di farlo, almeno per i prossimi 999 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti