La Vijà

CHIERI, 13 SETTEMBRE 2015. Schietto vernacolaio chierese per la Vjià dell’Associazione Giuseppe Avezzana di Chieri. Con il Settembre Chierese della Pro Chieri torna anche il tradizionale appuntamento dialettale. Lo spettacolo, nona serata della manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Chieri in occasione delle feste patronali, è in programma domenica 13 settembre alle 21, sul palco del Polo culturale ex Tabasso (via Vittorio Emanuele 1, ingresso libero). Ad anticipare lo spettacolo dalle 19 sarà aperto lo stand enogastronomico. Piatto del giorno: gnocchetti di patate, gorgonzola e noci.

«Se l’anno scorso avete gradito gli stanòt (strambotti, detti faceti in rima), presentati dai nostri dicitori – presentano gli organizzatori – Questa volta speriamo di entusiasmarvi ancor di più. Sono pronti parecchi “stranòt” scritti in schietto vernacolo chierese, sui temi d’attualità. Non mancheranno giovani stranottisti accanto ai veterani che già conoscete». A presentare l’appuntamento saranno Daniela Pezzana e Angelo Farronato. L’Associazione Avezzana è nata, 11 anni fa, nel 2004 in occasione della prima edizione della manifestazione “Chieresi nel mondo” voluta da Armando Brunetti, presidente della Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, ex-imprenditore tessile e da sempre appassionato sostenitore di tutto ciò che riguarda Chieri, dalla memoria sociale, storica e industriale alle potenzialità presenti e future. Non ultimo i personaggi emblema della Città.
Fra questi ultimi senz’altro Giuseppe Avezzana, del quale l’Associazione ha assunto il nome.

Un salto quindi nella memoria chierese, con un piedi ai giorni nostri. Gli stranot, infatti, sono componimenti satirici, poesie, pasquinate, che si propongono di mettere bonariamente in burletta  personaggi piu’ o meno importanti. 
Iniziano normalmente con “sauta an sel cher…” che vorrebbe sancire la non punibilita’ dell’autore e l’appartenenza ad uno specifico genere letterario. Si prospetta una serata in cui tutti possono essere presi di mira, chieresi famosi e non.

Biglietti x Concerti, Entertainment Teatro e Sport. Acquista online!

Foto del profilo di Lo_Scoprieventi

Lo_Scoprinetwork

Lo_Scoprinetwork, è un’agenzia di comunicazione fondata da giornalisti che lavorano con professionisti diversi (informatici, fotografi, grafici, avvocati e carrer coach) per creare un'immagine comunicativa a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti