Le “Anime Fragili” al teatro Duomo di Chieri

CHIERI – Le “Anime Fragili” saranno le protagoniste dello spettacolo teatrale in programma venerdì, 18 maggio. La rappresentazione verrà ospitata dal teatro Duomo di via Balbo 18 con inizio alle 21. L’ingresso è gratuito. I testi dello spettacolo sono di Marisa Giudice, medico radiologo di Chieri ed autrice dell’omonimo libro recentemente pubblicato dalla casa editrice EdiTo. Il direttore artistico dello spettacolo sarà Roberto Ferraris con la partecipazione della compagnia teatrale Baracca & Burattini. Accompagneranno la rappresentazione teatrale il gruppo musicale Abisso 04 (nella foto) con Paolo Bosa, tastiere e percussioni, Mosè Morsut, basso, Simone Candeo, chitarra e voce, e la cantante Francesca Bosa.

L’obiettivo dello spettacolo sarà quello di catturare l’attenzione sul contenuto del libro e contemporaneamente fornire soluzioni al disagio giovanile. Un teatro in cui l’arte, in tutti i suoi aspetti, può offrire gli strumenti per uscire dal tormento tipico di molti giovani. Nel libro, da cui prende spunto lo spettacolo teatrale, l’autrice analizza le motivazioni che stanno conducendo all’esplosione di un disagio adolescenziale. Un fenomeno che non può essere ignorato e che sfocia da un lato con la violenza urbana e dall’altro con un incremento della depressione e di atteggiamenti devianti.

Autolesionismo, dipendenze da droghe ed alcool, anoressia e bulimia, la guida pericolosa, il gioco d’azzardo, l’avvicinamento a divertimenti che mettono in pericolo la loro incolumità, come i giochi autolesionisti presenti anche sui social. E’ per questo che Marisa Giudice intende far conoscere agli educatori, genitori ed insegnanti, il mondo che circonda e cattura i ragazzi. Solo conoscendo a fondo il loro mondo è infatti possibile aiutare i giovani ad affrontare la vita in modo sano con una corretta educazione dei sentimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti