Le Maniche del Capitano

Il GRANDE TORINO IN SCENA AL TEATRO BLU
Ivano Arena regista de Le maniche del Capitano

Buriasco, 16 dicembre 2017 Settanta minuti di musica, suggestioni e cambi di costume. Tutto questo nella nuova versione dello spettacolo teatrale “Le Maniche del Capitano” dedicato all’epopea del Grande Torino che andrà in scena sabato 16 dicembre sul palco del teatro Blu di piazza Roma 3 a Buriasco con inizio fissato alle 21,30 (biglietto d’ingresso 7 Euro).

Testi e regia sono di Ivano Arena di uno spettacolo che verrà interpretato per la prima volta da due attrici professioniste, Valentina Veratrini ed Alessia Pratolongo, con il supporto della compagnia Quelli dell’Isola. Protagoniste saranno le maniche che capitan Valentino Mazzola arrotolava prima delle grandi imprese degli immortali.
Ad accompagnare il racconto saranno anche delle musiche suggestive che faranno rivivere le emozioni vissute da una città intera. Un modo originale per raccontare la storia leggendaria della squadra degli Invincibili che ruota attorno alla tragedia di Superga del 4 maggio del 1949 in un periodo storico in cui un intero Paese stava cercando di risollevarsi dalla crisi dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Colpì non solo la città di Torino ma tutta l’Italia quello schianto dell’aereo che trasportava il Grande Torino di ritorno da Lisbona dove aveva giocato una partita amichevole contro il Benfica per aiutare il capitano della squadra portoghese Francisco Ferreira in difficoltà economiche.“Quella che andrà in scena a Buriasco – spiega Ivano Arena – sarà la nuova versione di uno spettacolo che abbiamo portato in scena un centinaio di volte dal 2004 in tutto il Piemonte venendo premiati dal consenso del pubblico. L’ultima volta questa rappresentazione teatrale l’avevamo proposta nel 2014 a None e adesso la riportiamo sul palco in una nuova e originale versione. Sarà la prima volta che ad interpretarlo saranno due attrici professioniste. Dalla tragedia del Grande Torino – prosegue il regista – particolarmente colpite erano state proprio le donne che avevano perso i propri uomini in quella sciagura aerea. Il 16 dicembre a Buriasco andrà in scena la “prima” e sicuramente ci saranno altre repliche nel 2018”.

Foto del profilo di Lo_Scoprieventi

Lo_Scoprinetwork

Lo_Scoprinetwork, è un’agenzia di comunicazione fondata da giornalisti che lavorano con professionisti diversi (informatici, fotografi, grafici, avvocati e carrer coach) per creare un’immagine comunicativa a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti