Nuovi appuntamenti in veste food ad Alessandria e dintorni

ACQUI TERME. Appuntamento con la dolcezza sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre ad Acqui Terme che per due giorni diventerà #ChocoAcqui con la festa del cioccolato artigianale. Per il secondo anno nella piazza centrale della cittadina termale, piazza Italia, saranno allestiti stand gastronomici che proporranno degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini tutti dedicati al cioccolato.

La mostra mercato, aperto a partecipanti di ogni età, si svolgerà dalle 10 alle 20. Sarà possibile scoprite il ricco allestimento di praline, tavolette di cioccolato aromatizzate, al latte o fondente, creme spalmabili, liquori al cioccolato e deliziose torte sacher. Per gli estimatori del “cibo degli dei”, saranno presenti anche sculture di cioccolato, cuori e tante piccole raffinate creazioni da gustare.

Tra le attrazioni presenti, la Fabbrica del Cioccolato si occuperà di spiegare le fasi di lavorazione del cioccolato con un percorso di un vero e proprio percorso di Choco Word Educational.

Per informazioni: Tel. 0144322142,  www.comuneacqui.com, www.turismoacquiterme.it, www.chocomoments.it.

ALESSANDRIA. L’autunno ad Alessandria inizia all’insegna dell’arte. Domenica 1 ottobre i musei e le aree archeologiche della città e dei dintorni resteranno aperti, gratuitamente, per tutta la giornata.

Nella stessa giornata si terrà il 6° raduno della rievocazione multiepocale organizzata dall’Associazione Aleramica Alessandria in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano). La manifestazione si svolgerà presso la Cittadella di Alessandria e porterà in città più di 450 rievocatori storici, con lo scopo di fornire al pubblico la possibilità di fare due passi nella Storia. Accedendo alla piazza d’Armi si seguirà infatti un percorso che porterà dai Celti fino ai giorni nostri. Quest’anno inoltre, oltre alle tante attività della manifestazione, sarà possibile partecipare a percorsi guidati gratuiti fra gli accampamenti, oltre che all’interno della cittadella e giocare con attività adatte ai più piccoli ma sempre a tema. Grazie al nuovo format “Viva la storia”, i gruppi storici che hanno aderito all’iniziativa metteranno a disposizione vestiario, equipaggiamenti e un tutor personale a chi vorrà vivere un’esperienza unica in prima persona.

Il weekend del 7 e dell’8 ottobre, sempre ad Alessandria, la FederEventi Piemonte organizzerà una nuova edizione dello Street Food. Dalle 9 a mezzanotte, in via Acqui e nella piazza delle scuole (presso la scuola elementare Zanzi), verranno allestiti gli stand gastronomici che animeranno la città con musica e spettacoli.

Foto del profilo di Federica Testa

Federica Testa

Sono cresciuta con la convinzione che una buona comunicazione possa ampliare la mente e che le parole siano un continuo processo di “do ut des”. Vivo così, Testa di nome e di fatto; metto me stessa nelle sfide più ardue sempre alla ricerca del miglioramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti