Premio della Rosa “Principessa Maria Letizia” al Castello di Moncalieri

Due giorni dedicati alla “regina dei fiori” nella splendida cornice del Giardino delle Rose. Inaugurazione sabato 13 maggio

MONCALIERI, 13 e 14 maggio 2017. Sabato 13 e domenica 14 maggio, nel Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri,  si svolgerà il Premio della Rosa “Principessa Maria Letizia”, organizzato dal Comune di Moncalieri in collaborazione con il Polo Museale del Piemonte e la Compagnia di San Paolo.

Si tratta della prima edizione del concorso dedicato alla rosa, regina dei fiori, al giardinaggio e alla creatività. Tanti gli eventi a fare da corollario alla manifestazione che vedrà la premiazione del concorso “Rose da amatore” alla presenza della giuria costituita da Marco De Vecchi, agronomo Docente alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, Elena Del Santo, giornalista e scrittrice, e Nathalie Dautel, responsabile dei parchi e giardini della città di Baden Baden (Germania), con cui Moncalieri è gemellata.

La rassegna rimarrà aperta dalle 10.00 alle 19.00 sia sabato che domenica e ospiterà una mostra-mercato con proposte di vivaisti, artigiani e creativi, ma anche laboratori, performance di danza e musica e presentazioni di pubblicazioni dedicate al verde. Allestito anche un punto ristoro a cura da Virgilio – Maestro del Gusto mentre la gelateria Nivà proporrà delicatezze al gusto di fiori.

L’inaugurazione della rassegna è prevista sabato 13 alle 11.00. Alle 10.00 vi sarà apertura al pubblico, seguita alle 11.00, dall’Inaugurazione e saluto delle autorità; dalle 11.00 alle 12.00, laboratorio didattico per bambini “Dalla lattuga alla rosa” a cura di Casa Zoe; alle 11.00 visita allo spazio espositivo dedicato alla “Rosa da amatore” alla presenza della giuria composta dall’agronomo Marco del Vecchi, della giornalista Elena Del Santo e di Nathalie Dautel; alle 12.00 Premiazione del concorso “Rosa da amatore”. Nel pomeriggio le iniziative proseguiranno con, dalle 15.00 alle 18,30, all’Ombra della magnolia: salotto d’epoca in cui sedersi, conversare e seguire la presentazione di volumi dedicati al verde e, in particolare, alla rosa e ancora, sempre dalle 15.00 alle 18,30 laboratorio dedicato alla pittura della rosa ad acquerello a cura della pittrice e scrittrice Laura Santanera; dalle 17.30 alle 18.30, laboratorio didattico “La rosa di carta” curato da Casa Zoe. La giornata sarà allietata dalla performance di danza a cura di Eclectica Danza: verde e paesaggio irrompono nel centro storico.

Numerose le iniziative in carnet anche per domenica 14 maggio. La manifestazione riaprirà i battenti alle 10.00 e proseguirà, dalle 11.00 alle 12.00 con il laboratorio didattico “Dalla lattuga alla rosa” sempre curato da Casa Zoe. Alle 11.00 presentazione del volume Storie di rose antiche di Piero Amerio, professore emerito di psicologia sociale che ha raccolto una grande collezione di rose botaniche e antiche nel Roseto della Sorpresa, sulle colline dell’Astigiano e del Monferrato. Dalle 12.00 alle 18.30 riprende l’appuntamento con all’Ombra della Magnolia: un salotto d’epoca in cui sedersi, conversare e seguire la presentazione di volumi dedicati al verde e, in particolare, alla rosa; alle 16.00 visita guidata per il centro storico di Moncalieri a cura dell’Associazione Amici del Real Castello e Parco di Moncalieri. Dalle 17.30 alle 18.30 laboratorio didattico “I mille colori della rosa” a cura di Casa Zoe. Durante la giornata sarà possibile seguire la performance di danza di Eclectica Danza e la performance di musica contemporanea popolare proposta da Voci&Volti-Oltre il confine, a cura della Fondazione Dravelli. Due grandi chitarristi si incontrano per un appuntamento fra suono e immagini dove modi apparentemente lontani come il flamenco, la classica e il fingerstyle si uniscono perfettamente in un canto corale che diventa colonna sonora di un racconto fra sogno e realtà.

L’ingresso alla due giorni è completamente gratuito. Il Castello Reale di Moncalieri – Giardino delle Rose si trova in piazza Baden Baden 4. Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri al 335.5803518, accademiaarchimandriti@yahoo.it –  www.comune.moncalieri.to.it o l’Ufficio Turismo 011.6401206-270, ufficio.turismo@comune.moncalieri.to.it.

Foto del profilo di Erika Nicchiosini

Erika Nicchiosini

Giornalista ed editor. Dopo i primi traumi infantili causati da alieni – erano i tempi dei Visitors – e verdure verdi, ho capito che una buona comunicazione può partire dall’ascolto, dalla creatività e dalla curiosità per i dettagli: un minestrone, come un lucertolone ricoperto di frusciante carta velina, possono divenire gustosi e digeribili se raccontati con attenzione e la giusta sensibilità. Amo l’arte, le parole, i libri e i viaggi, ascoltare storie, indagarle e farle mie; dare un senso sociologico e antropologico a ciò che vedo e sento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti