Salute Mentale in congresso a Torino: Robe da Matti

TORINO, dal 9 al 14 ottobre 2017 ospiterà la quarta edizione della settimana della Salute Mentale. Saranno giornate di eventi sparsi in diverse strutture del Comune di Torino, durante le quali si parlerà del benessere della mente, un argomento importante visto non soltanto sotto l’aspetto della malattia psichica in quanto tale.

A dare inizio alla manifestazione “Robe da Matti“, lunedì 9 ottobre alle 15 si terrà la “Corri o cammina verso la salute mentale“. In via Hugers 10, allo stadio Primo Nebiolo di Parco Ruffini, avrà luogo appunto una camminata non competitiva aperta a tutti che punterà l’attenzione sul beneficio dello sport sulla psiche.

Martedì 10 ottobre, invece, il Polo ‘900 in via del Carmine 14, dalle 9 alle 17 ospiterà un convegno sull’importanza degli esperti nei servizi sanitari. L’idea che la competenza derivi dall’esperienza sarà oggetto di discussioni informali di “world cafè“. Questo convegno organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL della città di Torino e del Dors sarà aperto, su iscrizione, per un massimo di 70 partecipanti. La sera stessa dalle 20.30 al Cinema Classico di Piazza Vittorio Veneto, con ingresso a 4 euro, si terrà una mini rassegna di cinema e follia.

L’11 ottobre il Polo ‘900 sarà nuovamente sede di incontri con due appuntamenti che occuperanno tutta la giornata, il primo previa iscrizione, il secondo aperto a tutti. Anche questa seconda serata si concluderà con la proiezione del film “87 ore” con un dibattito introduttivo e un successivo commento, ad opera del Dottor Gianni Francesetti.

Durante tutta la giornata di giovedì 12 si potrà partecipare alla quarta conferenza internazionale delle Pratiche Dialogiche, dove saranno presentate esperienze pratiche nei diversi ambiti disciplinari. Lo stesso giorno, dalle 9 alle 13, in via Nizza 18, la Sala Ires Piemonte sarà aperta fino ad esaurimento posti per un incontro di confronto finalizzato alla stesura del piano d’azione sulla Salute Mentale.

La manifestazione proseguirà il 13 ottobre nella Sala Ires fino alle 13 con un workshop tra economia e salute mentale; si sposterà alle 13.30 al Caffè Basaglia in via Mantova 34 per la pausa pranzo e il successivo ascolto di “letture del cuore”

Robe da Matti” sarà un evento di incontri, dibattiti, confronti, film, letture ma soprattutto innovazione che possa operare un influsso positivo su un tema difficile e di grande spessore, che concluderà così la sua quarta edizione il 14 ottobre.

Foto del profilo di Federica Testa

Federica Testa

Sono cresciuta con la convinzione che una buona comunicazione possa ampliare la mente e che le parole siano un continuo processo di “do ut des”. Vivo così, Testa di nome e di fatto; metto me stessa nelle sfide più ardue sempre alla ricerca del miglioramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti