Le sagre d’autunno tra Andezeno e Moriondo

ANDEZENO, dal 6 all’8 ottobre e MORIONDO TORINESE, dal 14 al 16 ottobre ospiteranno due sagre dai sapori fortemente territoriali. Il Piemonte e i frutti delle sue terre saranno protagonisti di due weekend di festa e cucina tipica per le vie dei paesi.

Ad Andezeno dal 6 ottobre parte la quatantacinquesima edizione della sagra del Cardo e della Bagna Cauda, associata alla ventiduesima edizione della Sagra della Cipolla. La cena di inaugurazione comincerà alle 19,30 con una degustazione di bagna cauda per gli affezionati dei sapori intensi. La sagra proseguirà il giorno seguente alla stessa ora. L’8 ottobre ad Andezeno la sagra d’autunno raggiungerà il suo culmine iniziando dal mattino alle 10. In questa occasione l’inaugurazione della sagra sarà data dall’apertura della mostra-mercato del cardo e della cipolla con annesso banco di beneficenza in Piazza dei Batù. La Pro Andezeno, associazione turistica no profit, ha organizzato per il resto della giornata un padiglione gastronomico che dalle 11,30 servirà degustazioni della bagna cauda da gustare con il cardo bianco avorio del paese, un bicchiere di Freisa e i tipici grissini Rubatà. In omaggio a chi parteciperà alla degustazione, verrà lasciato il contenitore in terra cotta. Il comune di Andezeno, per il resto della giornata, ospiterà l’esposizione di macchine agricole, il mercatino delle pulci e la mostra dell’artigianato. In chiusura dell’evento tra le 15 e le 16 si potrà assistere all’investitura dei personaggi storici per poi chiudere in bellezza sotto le note dell’orchestra “Magica Armonia” e i suoi balli a palchetto.

Moriondo Torinese, invece, durante la festa Patronale del Divin Salvatore, sabato 15 ottobre darà inizio alla quattordicesima edizione della sagra del Cavolo Liscio. Alle 19,30 aprirà lo stand gastronomico di prodotti del territorio e la serata continuerà dalle 21.30 con il ballo liscio. In questa data si festeggerà anche il quindicesimo anniversario della Pro Loco di Moriondo Torinese che con numerosi membri contribuisce alla realizzazione annuale di diversi eventi. Questa sagra d’autunno continuerà domenica 16 e lunedì 17 ottobre per tutto il giorno con incontri di degustazione, eventi sportivi organizzati dalla Polisportiva Moriondese e concerti di musica dal vivo. Il Comune di Moriondo Torinese offrirà una manifestazione adatta a partecipanti di ogni età e ad ingresso libero.

 

Foto del profilo di Federica Testa

Federica Testa

Sono cresciuta con la convinzione che una buona comunicazione possa ampliare la mente e che le parole siano un continuo processo di “do ut des”. Vivo così, Testa di nome e di fatto; metto me stessa nelle sfide più ardue sempre alla ricerca del miglioramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti