Menta, Mele, Pere e Cipolle: la spesa è pronta, andiamo in Sagra!

Un fine settimana di degustazioni in viaggio tra il cuneese sino a Novara.

Menta di Pancalieri, due mele di Arignano, una cipolla bionda, tutto irrorato di succo di pera. Ecco la nostra ricetta per questo fine settimana all’insegna delle sagre in Piemonte.

Partiamo della Città della Menta che il 15 settembre, sino al 19 apre le danze con il festival Viverbe 2017 offrendo un calendario di attività gironaliero che valorizzerà le colture tipiche della zona. In un’area coperta, tra mostra-mercato e spettacoli, si svolgerà questa trentasettesima rassegna piemontese dove le protagoniste saranno le piante officinali e quelle vivaistiche. Questa manifestazione si svolgerà in Piazza Aromi e Gusti, a Pancalieri e coinciderà anche con la festa patronale dei Corpi Santi. L’ingresso sarà per tutti libero e nell’area saranno allestiti stand gastronomico e luna park.

La seconda tappa che vi proponiamo è a “La Sin-a dij Pom” ad Arignano sempre il 15 e 16 settembre. La Pro Loco arignanese è infatti pronta ad accogliere i partecipanti dalle 19.30 sotto un tendone allestito appositamente per l’evento in Via Robiola, 57/a. In questa terza edizione aperta a tutti, il menù sarà a base di Mele nostrane dall’antipasto al dolce.

Pere da Bere è invece lo slogan scelto per un evento che durerà una sola giornata a Guarene, in provincia di Cuneo. Sabato 16 settembre dopo lo strepitoso successo di #peredabere dello scorso anno, ritorna l’agrifesta different dalle 15 a notte inoltrata. Il programma sarà pieno di attività, dagli show coocking e assaggi pomeridiani ai concerti e street food serali. L’ingresso è libero e parte del ricavato andrà in beneficienza.

Ultima ma non meno importante, la Fiera della Cipolla Bionda che è ormai diventato un appuntamento settembrino consueto per la città di Fontaneto D’Agogna e le colline di Novara. Il 16 e 17 settembre dalle ore 19 l’inaugurazione avverrà col tipico “taglio della bruja” per continuare lungo la serata con piatti a base di cipolla proposti dalla Pro Loco locale. Non mancheranno laboratori creativi, animazione e spettacoli di vario genere che coinvolgeranno grandi e piccini.

 

 

Foto del profilo di Federica Testa

Federica Testa

Sono cresciuta con la convinzione che una buona comunicazione possa ampliare la mente e che le parole siano un continuo processo di “do ut des”. Vivo così, Testa di nome e di fatto; metto me stessa nelle sfide più ardue sempre alla ricerca del miglioramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti