SGUARDI SUL TERRITORIO

TraLicci, una realtà che cresce

Chieri, 18 giugno al 17 luglio. 2016. Artisti da tutto il mondo per raccontare il tessuto. Inaugura a Palazzo Opesso, via San Giorgio 3 la mostra Sguardi sul terrritorio. La mostra si inserisce nell’ambito del nuovo progetto varato dalla Città di Chieri per la valorizzazione del patrimonio artistico/culturale rappresentato dalla Collezione Civica Trame d’Autore che raccoglie artisti da tutto il mondo impegnati con il linguaggio della Fiber Art, nata su idea dell’artista Martha Nieuwenhuijs nel 1998 alla prima Biennale.

“Sguardi sul territorio: TraLicci, una realtà che cresce. Cahiers de voyage” dedica attenzione e risalto ad un gruppo di Fiber Art nato a Chieri in parallelo alle storiche Biennali e agli eventi successivi collegati alla Collezione “Trame d’Autore”.

Cresciuta nel tempo, l’Associazione TraLicci è divenuta una realtà che ha raccolto lo spirito della Fiber Art, organizzando eventi e allacciando interscambi con artisti e associazioni, ritagliandosi uno spazio di rilevante interesse in quanto motore di energie e idee. Presenta in questa occasione un progetto ispirato a Marialuisa Sponga, che al viaggio ha dedicato alcuni temi fondanti della sua ricerca. La mostra propone artisti chieresi e altri invece ospiti dalla Sardegna, regione con cui l’associazione chierese porta avanti scambi artistici e culturali.

TraLicci merita interesse e valorizzazione per l’impegno portato avanti con costanza e spirito di condivisione, elementi che hanno permesso un progredire di intenti, individuali e di gruppo, e di sviluppi estremamente interessanti in adesione al recupero delle tradizioni e allo spirito di innovazione. Dal 2014 il gruppo TraLicci organizza l’evento espositivo “Eccentriche Trame” che utilizza esclusivamente i social per mettere in contatto i fiber artist riunendoli in mostre tematiche.

L’esposizione, realizzata in occasione di RestArt, sviluppa il tema dei Cahiers de voyage, che trovano in mostra una interpretazione originale e di forte impatto emozionale.

Le artiste di TraLicci: Mirella Bauchiero, Tegi Canfari, Margherita Fantini, Margherita Fergnachino, Caterina Fiore, Marisa Gandolfo, Monica Gillio, Roberta Lomuscio, Carla Pedrali
Le artiste ospiti: Nietta Condemi De Felice, Maria Grazia Medda, Maria Jole Serreli

Palazzo Opesso – Via San Giorgio, 3 – Chieri
Fino al 17 luglio Venerdì e Sabato e Domenica dalle 16 alle 19; altri orari su prenotazione

 

Foto del profilo di Lo_Scoprieventi

Lo_Scoprinetwork

Lo_Scoprinetwork, è un’agenzia di comunicazione fondata da giornalisti che lavorano con professionisti diversi (informatici, fotografi, grafici, avvocati e carrer coach) per creare un’immagine comunicativa a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti