A Pecetto la “103ª Festa delle Ciliegie”

PECETTO TORINESE – Si celebra nel fine settimana il prodotto tipico di Pecetto Torinese, il paese delle ciliegie. La Festa delle Ciliegie rappresenta un evento tradizionale organizzato dal Comune pecettese in collaborazione con la Pro Loco e la Facolt (Associazione Frutticoltori della Collina Torinese). Una manifestazione ultra centenaria che racconta con orgoglio la storia di una collina ricca di cultura e tradizioni.

La promozione di questo prodotto tipico iniziò nell’ormai lontano 1911 con le giovani ceresere che offrirono delle ciliegie sotto spirito ai visitatori della Mostra Internazionale di Torino. Il valore di questo frutto è poi stato rinnovato nel 2001 con il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) e l’inclusione nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino. La tradizionale festa, alla 103ª edizione, coinvolgerà gli operatori agricoli del territorio e le associazioni di tutela e valorizzazione dei prodotti tipici oltre che le attività produttive e di volontariato pecettesi.

La festa inizierà ufficialmente venerdì, 8 giugno, alle 21 in piazza Roma con il “Festivalbande tra le Ciliegie”, concerto di bande con la partecipazione della banda “La Ceresera” di Pecetto e la “Banda Musicale Acquese”. Il giorno successivo, sabato, tutto il paese sarà in festa dalle 18 sino a notte fonda tra canti, musica, stuzzichini, cene e tante ciliegie.

La novità di questa edizione è la cena in rosso dove si potrà cenare in piazza Roma su tavoli messi a disposizione dalla Pro Loco purché vestiti rigorosamente di rosso. Gli organizzatori forniranno tavole, tovaglie e sedie rigorosamente rosse con cibo e bevande che dovranno essere portate dai partecipanti.

Il clou della festa sarà però domenica. Dalle 10 alle 20, infatti, sarà presente la mostra-mercato di ciliegie e di prodotti agricoli per le vie del paese, il laboratorio artistico per bambini e la mostra pomologica di varietà di ciliegie presso il Vecchio Forno. Alle 16, inoltre, si svolgerà la premiazione delle migliori produzioni di ciliegie e dei cestelli artistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *