A Torino il 1° Salone Internazionale del Riso

TORINO – Il riso protagonista al Lingotto Fiere dal 7 al 10 ottobre prossimi. Il centro fieristico torinese ospiterà Sainder, acronimo di Salone Internazionale Del Riso, in orario continuato dalle 10 alle 18. Evento unico nel suo genere, Sainder offrirà e garantirà agli operatori del comparto risicolo italiano un ricco programma di appuntamenti in collaborazione con enti, università, editoria specializzata, associazioni di categoria, centri di ricerca e aziende del settore.

Il salone ospiterà i maggiori esperti economici ed istituzionali che affronteranno temi importanti legati ai molti settori del riso illustrando nuove strategie legate ai mercati europei e mondiali. Inoltre conterrà eventi speciali, convegni e degustazioni sensoriali curate da esperti del settore e incontri di presentazione al pubblico e ai media di libri con la presenza degli autori, e di esperti e appassionati di riso.

Nei giorni dell’evento, inoltre, i ristoratori saranno coinvolti per la promozione di questa eccellenza italiana. La scelta dei promotori di realizzare a Torino la prima edizione di Sainder conferma la vocazione della città alla valorizzazione del cibo. Il capoluogo piemontese, inoltre, riveste un ruolo fondamentale perché si trova al centro del Piemonte dove è situata l’area risicola più grande d’Europa.

E non è un caso neanche la prima edizione del Salone Internazionale Del Riso arrivi proprio nel 2018, proclamato l’anno del cibo italiano nel mondo. Nelle quattro giornate in cui si svolgerà l’evento, inoltre, saranno presenti diversi stand di produttori e di riserie nelle piazze del centro storico cittadino con la preparazione e la degustazione di risotti e di altri piatti a base di cibo.

Sempre in quei giorni a Torino si svolgerà la “Risotto World Championship”, una competizione a cui parteciperanno una trentina di chef provenienti da tutte le parti del mondo per aggiudicarsi il titolo di miglior risotto in assoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *