Alba, si accendono i riflettori sulla 90ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco

ALBA, 10-11 ottobre 2020 – Parte nel weekend la 90ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Tutti i fine settimana fino al prossimo 8 dicembre il Cortile della Maddalena di via Vittorio Emanuele II 19 ospiterà anche il Mercato Mondiale del Tartufo d’Alba unitamente alla rassegna enogastronomica Alba Qualità. Quest’anno sarà rivisto nella forma con un’innovativa soluzione a cielo aperto che garantisce comunque la fruibilità degli spazi anche in caso di maltempo. Gli accessi saranno contingentati e saranno predisposte tutte le soluzioni del caso per contrastare la diffusione del Covid-19.

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco e gli stand di Alba Qualità

Come gli altri anni, la rassegna espositiva sarà ubicata nel centro storico di Alba tutti i sabati e le domeniche dalle 9,30 alle 19,30 con ultimo accesso alle 19. Un luogo ideale per apprezzare e acquistare il meglio dei tartufi bianchi provenienti dai boschi delle Langhe Roero e del Monferrato. Inoltre gli stand espositivi di Alba Qualità offriranno un panorama completo ed esaustivo della qualità gastronomica e vitivinicola della zona.

Una particolare attenzione sarà rivolta alle produzioni artigianali del territorio con migliaia di prodotti in degustazione e vendita. Si potranno infatti assaggiare dei piatti tipici realizzati per accompagnare ed esaltare i profumi del Tartufo Bianco d’Alba abbinati ad un calice di ottimo vino. L’area degustazione, pensata per una sosta rapida e veloce, non è dotata di posti a sedere e non prevede il servizio di ristorazione.

Gli eventi collaterali della fiera

La musica sarà la protagonista della 90ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con una serie di eventi collaterali. Tutti i sabati musicisti e pubblico saliranno su un bus elettrico per essere accompagnati in quattro differenti parchi cittadini, uno per ogni sabato. Il primo appuntamento è fissato per sabato, 10 ottobre, con “Canzoni all’ukulele” con partenza da piazza Garibaldi e arrivo al parco di corso Europa angolo via Aldo Moro. Si svolgerà contemporaneamente anche “Jazz&Co.”, la rassegna jazz dell’autunno albese che sarà ospitata dalla chiesa di San Giuseppe. Sabato alle 21 ad esibirsi sarà il piano duo Poland Jazz–Leszek Kulakowski. La stessa chiesa la domenica mattina alle 11 ospiterà ospiterà anche il concerto di musica classica del Duo Maclé, formato da Sabrina Dente ed Annamaria Garibaldi al pianoforte a quattro mani, con musiche di Gershwin e Piazzolla.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: