Carnevale 2020: questo weekend il via alle sfilate

Carnevale 2020 – Accantonate le feste natalizie e la corsa ai regali, è arrivato il tempo di divertirsi! E quale occasione migliore, se non quella del Canevale 2020 per lasciare a casa stress e pensieri e scendere in piazza tra musica e colori? Anche quest’anno, il Comune di Chieri, in collaborazione con la Pro Loco, e il Comune di Pralormo sono tra i primi ad aprire i festeggiamenti. In programma, infatti, tre giorni di eventi, suddivisi tra maschere, magia, comicità e carri allegorici. E l’8 e il 9 febbraio, gli eventi si spostano a Nichelino.

Venerdì e sabato si comincia da Chieri

La Sala Conceria (in via della Conceria 2 – Chieri) sarà il palco dei festeggiamenti del Carnevale 2020 per due giorni consecutivi. Al via venerdì 31 gennaio, alle 20,30, con l’investitura del Mangiagrup e della Bela Tessioira, gli storici personaggi del Carnevale Chierese. Si prosegue sabato 1 febbraio alle 16, con il concorso “Disegna i colori del Carnevale a Chieri”. Si tratta di una mostra di disegni creati dagli alunni delle scuole chieresi, con la cerimonia di premiazione che avverrà nel corso del pomeriggio. Alla sera, invece, spazio alla comicità. Dalle 21, la Sala Conceria ospiterà lo spettacolo di cabaret “Tacatevi al treno”, del duo comico piemontese Marco e Mauro.

Domenica arriva la sfilata del Carnevale 2020

È previsto per domenica 2 febbraio l’appuntamento più atteso da grandi e piccini. Dalle 14,30, le strade di Chieri si riempiranno di musica, maschere divertenti e coriandoli grazie alla sfilata carri allegorici. I carri lasciano ogni anno sempre più stupidi i presenti, grazie alla loro struttura e ricreazione di personaggi reali e di fantasia. Sotto una pioggia di coriandoli colorati, la sfilata dei tanto amati carri allegorici del Carnevale 2020 partirà da piazza Dante e proseguirà per il seguente percorso: via Vittorio Emanuele II, via Palazzo di Città, via Orfane, via Principe Amedeo, via Cesare Battisti, via Roma, il centro storico, per poi arrivare nuovamente in piazza Dante, intorno alle 17,30.

Il “Carnival Party” di Pralormo

A Pralormo i festeggiamenti per il Carnevale 2020 iniziano venerdì sera. A partire dalle 21, presso la Cascina Oddenino avverrà la consegna delle chiavi del paese a Vigiota e Pierin e il benvenuto ai ragazzi della Leva del 2002. Sabato pomeriggio, invece, nei locali della palestra, alle 17,30 la maga Eleonora intratterrà i più piccoli. Alle 19,30 apertura dello stand gastronomico, e alle 21, in via Quattro Venti, il via alla sfilata dei carri allegorici. I festeggiamenti si concluderanno nella palestra alle 22 con il “Carnival Party”: festa in maschera e DJ set a ingresso libero.

Carnevale 2020 a Nichelino

E il prossimo fine settimana, i festeggiamenti del Carnevale 2020 si spostano a Nichelino. Al via sabato 8 febbraio con il Carnevale dei bambini in piazza Di Vittorio. Dalle 15,30 verranno anche offerte chiacchiere, caramelle e tè caldo. L’evento è condotto da Andrea De Marchi, e nel corso del pomeriggio saranno premiati i costumi migliori e verrà presentato il carro nichelinese “La Favola dei giocattoli”, realizzato dall’associazione Patela Vache. L’appuntamento più atteso è per domenica 9 febbraio per la consueta sfilata dei carri allegorici. Partenza alle 15 da piazza Camandona con arrivo in piazza Di Vittorio. Il corteo sarà composto da ben 16 carri, e per la prima volta, l’evento nichelinese gode del patrocinio della Regione Piemonte.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: