Castello di Pralormo, ripartono le visite con tante novità per i bambini

PRALORMO, 21 giugno 2020 – Il Castello di Pralormo riapre al pubblico domenica, 21 giugno, dalle 10 alle 19. La visita è guidata e si propone di illustrare ai visitatori alcuni dei principali ambienti, mostrando loro come si svolgeva la vita delle persone che vi lavoravano e vi abitavano tra la metà del XIX e l’inizio del XX secolo.

L’itinerario si snoda attraverso i vari ambienti entrando nelle zone più intime della dimora. Dalla cantina, dedicata alle attrezzature per la vendemmia e la vinificazione, all’office dove si conservano i servizi di ceramica e di porcellana, argenti e cristalli. Senza dimenticare la stanza dei domestici dove il personale del castello aveva il proprio tavolo da pranzo, l’armadio delle livree e la speciale stufa per i ferri da stiro. E ancora la cucina, il grande salone d’onore e la camera da pranzo in stile neoclassico.

Il castello è circondato da un ampio parco che è stato realizzato nell’Ottocento dal Conte Carlo Beraudo di Pralormo. La passeggiata nel parco si snoda tra gli alberi secolari, il laghetto delle rane, il rosmarino gigante, piante di limoni ed è allietata da fioriture sempre diverse.

Le iniziative per i bambini

Novità assolute sono le avventure del Signor Binocolo, un fantastico personaggio appassionato e costruttore di mongolfiere. Ai bambini verrà consegnata una mappa del parco con indicate alcune zone in cui trovare gli indizi delle avventure del Signor Binocolo.

All’interno del parco, inoltre, saranno presente un burattino gigante di pinocchio e tante scenografie ed allestimenti per scattarsi fotografie. Sarà presente anche l’albero dei caleidoscopi per osservare scorci del parco trasformati in strane novità colorate e fantastiche immagini.

Le modalità di ingresso al Castello di Pralormo

Sono proposte due tipologie di visita, il solo parco oppure il castello ed il parco. Per la visita del castello è consigliabile la prenotazione telefonica, allo 011/884870 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 oppure 3488520907 il sabato e la domenica. Le visite saranno regolamentate secondo le linee guida emanate dalla Regione Piemonte.

Ogni persona dovrà indossare la mascherina chirurgica e sarà necessario mantenere sempre la distanza sociale di almeno un metro tra le persone. Per tutte le altre informazioni è possibile accedere sul sito web del Castello di Pralormo.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: