Chieri, “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi per celebrare l’inizio dell’estate

CHIERI, 20 giugno 2020 – Riprendono i concerti live. Per festeggiare l’equinozio d’estate sabato, 20 giugno, alle 21 nel cortile del Municipio di via Palazzo di Città 10, l’Accademia dei Solinghi interpreterà le “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

Altrettanti concerti per violino che descrivono descrivono la natura, il clima e l’ambiente bucolico classico con la sintetica e al tempo stesso poliedrica strumentazione offerta dal violinista solista Claudio Andriani (nella foto).

Musicista torinese, Andriani ha cominciato a studiare violino all’età di 4 anni presso la scuola Suzuki di Torino. Qualche anno dopo si è anche diplomato in violino nel 1998 presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino ed inoltre in viola l’anno successivo presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

L’evento è patrocinato dal Comune di Chieri e dal Servizio di Promozione del Territorio ed Attività Culturali. Il costo di ingresso è di 5 euro e per prenotazioni è possibile chiamare il numero 3476867759. Ulteriori informazioni sono quindi disponibili anche sul sito del Comune di Chieri e di Turismo Chieri.

La biografia dell’Accademia dei Solinghi, la compagnia che interpreta “Le Quattro Stagioni”

L’Accademia dei Solinghi è un complesso barocco con strumenti originali fondato a Torino nel 1990 dalla musicista torinese Rita Peiretti.

Dopo essersi diplomata in pianoforte in giovane età si è quindi dedicata allo studio della musica antica. Successivamente si è quindi perfezionata nel clavicembalo sotto la guida di maestri internazionali come Veyron La-Croix e Leonhardt.

Interprete versatile e raffinata, Rita Peiretti è stata invitata dalle più prestigiose associazioni musicali italiane. La musicista ha infatti suonato in carriera in quasi tutti gli Stati europei, in nord Africa, in Messico e negli Stati Uniti.

Il nome del complesso Accademia dei Solinghi deriva dalla dotta Accademia fondata nel Seicento dal Cardinale Maurizio di Savoia. In questi anni i Solinghi hanno tenuto numerosissimi concerti per le più importanti associazioni concertistiche in Italia ed all’estero. Il complesso ha quindi inciso quattro cd e ha partecipato a programmi per la televisione italiana e svizzera trasmessi anche in eurovisione.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: