Cinzano, un’escursione di Nordic Walking tra colline, sapori e bollicine

CINZANO, 25 ottobre 2020 – Proseguono domenica a Cinzano con “Colline&Bollicine” gli appuntamenti del calendario di “Strade di Colori e Sapori”. Il progetto nato nel 2006 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio della zona sud di Torino e la sua naturale estensione nella pianura.

Un territorio ricco di attrattive, composto da un paesaggio che in molta parte conserva un ambiente naturale e rurale di pregio, ma anche da piccoli borghi e città dense di beni storici, artistici, architettonici di alto valore culturale.

“Strade di Colori e Sapori” è sostenuto dalla Città Metropolitana di Torino, dall’ATL Turismo Torino e Provincia, dall’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese. Si avvale inoltre dei patrocini dei Comuni di Andezeno, Baldissero, Chieri, Cinzano, Marentino, Montaldo, Pavarolo, Pecetto, Pino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena e Sciolze.

Colline&Bollicine”: un’escursione ad anello tra le vigne di Cinzano

La giornata inizierà alle 8,30 nei vigneti dell’azienda Rossotto con le lezioni di base o avanzate di Nordic Walking. Si tratta di una tipologia di attività fisica e sportiva, tipica del nord Europa. Si pratica utilizzando dei bastoni appositamente studiati molto simili a quelli dello sci di fondo.

Alle 10 partirà l’escursione che seguirà l’itinerario Castello di Cinzano, Pian della Bocchetta, Bric Montaldo, Vigneto della Marchesina, Villa Orsi, frazione Torrazza, Bed & Breakfast Letto e Latte (pausa caffè con biscotti artigianali), Cascina Serra, Santa Maria e via Cassolando. Alle 13 si svolgerà invece il picnic nell’azienda di Cinzano con prodotti tipici del territorio.

Seguiranno quindi le visite alle cantine ed alla mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali in Piazza Sant’Antonio. In occasione della 25ª edizione della Fiera dei vini della collina torinese.

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare a Claudio Baldi, responsabile dell’escursione, al numero 334 6604498. E’ necessario prenotare la propria partecipazione entro e non oltre le 21 di venerdì 23 ottobre. I partecipanti dovranno presentarsi con calzature ed abbigliamento escursionistico consoni alla stagione, cioè pantaloni lunghi, pile e mantella in caso di maltempo.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: