Sai creare l’atmosfera del Natale?

Le festività per un’azienda sono il momento più importante dell’anno. Dare una buona immagine, può quindi influenzare i propri clienti incrementando il fatturato. Ecco cinque cose da sapere

Eccolo finalmente arrivato: il Natale, momento magico, spirituale e scintillante atteso tutto l’anno. L’albero è già addobbato, la casa ha incredibilmente acquistato un tocco di rosso e ora ti accingi ad accendere il caminetto nell’attesa di parenti amici e golosi panettoni.

Prima di dedicarti a questa calda atmosfera ci sono cinque cose che devi assolutamente sapere per te e la tua attività!

1 Indossa l’abito delle feste sui social network

Ricorda che la tua pagina Fb ed Instagram sono la vetrina per tua attività ancor più sotto Natale. Devi sapere essere natalizio senza mai perdere la tua identità. Se hai uno stile minimal, usa pochi tocchi di rosso e qualche brillantino senza riempire la tua vetrina di renne, babbi natali ed ingombranti palline di natale. Gioca di anticipo e suggerisci idee regalo, prodotti e tendenze.

2 Un sottofondo musicale natalizio aumenta le vendite

Jingle Bells, We Wish You a Merry Christmas e Silent Night che echeggiano nel tuo negozio ti aiutano ad aumentare le vendite. La musica natalizia mette di buon umore e fa rivivere ricordi di sicurezza ed affetto che favoriscono gli acquisiti. Lo dice una ricerca di Spangenberg et al.

3 L’odore di cannella è percepito come più piacevole nel periodo di Natale

Devi sapere che una ricerca di Seo et al dimostra che la percezione e la piacevolezza di alcuni aromi può variare in base al periodo dell’anno. La cannella e l’arancia sono percepiti come odori più piacevoli durante il periodo natalizio. Stuzzicare l’olfatto dei nostri clienti può aiutarci a creare un clima gradevole e grazioso che predispone alla relazione.

4 Se il tuo vicino di casa ha molti addobbi natalizi ti diventa più simpatico

Le ricerche di Werner dimostrano che persone con una casa meno ricca di addobbi di Natale, vengono percepite come meno amichevoli rispetto a chi ha un giardino e una casa ricca di decorazioni. I colori e le luci delle decorazioni aiutano ben disporci verso l’altro, ci fanno apparire più aperti ed accoglienti.

5 Durante il Natale ci sono meno suicidi

Nonostante le leggende urbane suggeriscano che le tendenze suicidiare e psicopatolighe tendano ad aumentare durante le festività, la ricerca di Sansone ha dimostrato che il Natale è la festa in cui si riscontra un minor tasso di suicidi, soprattutto nei paesi in cui c’è una forte tradizione cristiana del Natale, in cui a questo viene associato un significato di nascita e ri-nascita.

E tu come affronti il Natale?

Lo Scoprieventi, quando la comunicazione fa la differenza

Monica Salvadore

Psicologa del Lavoro e Psicoterapeuta. Opero come psicologa del lavoro nel settore delle risorse umane, occupandomi di selezione, formazione e orientamento professionale. Sono career coach e consulente per lo sviluppo del network professionale, nonchè del perfezionamento del brand image dei professionisti. Come Psicoterapeuta adotto un approccio sistemico che consente di individuare le risorse, le potenzialità e la capacità critica necessaria per innescare il cambiamento. Il mio motto è: «La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza»- Gregory Bateson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *