Dalla collina alla tavola

PINO TORINESE, 26 maggio – Sta per tornare “Dalla Collina alla tavola”, la sagra dei prodotti agricoli locali. La manifestazione, che si svolgerà domenica 26 maggio a Pino Torinese, è organizzata dal Comune di Pino Torinese in collaborazione con il Centro Incontri Luigi Tosco e con la Pro Loco Pinese per la promozione e la degustazione dei prodotti tipici del territorio.

Dopo il successo della serata di anteprima “I sensi del cibo” dello scorso 7 maggio, domenica, presso il piazzale Boglione a Valle Ceppi dalle ore 17 alle ore 23, gli espositori presenteranno al pubblico le proprie aziende e i loro prodotti ortofrutticoli, florovivaistici e di allevamento, e saranno a disposizione per rispondere alle curiosità dei visitatori. Inoltre la serata offrirà a tutti la possibilità di fermarsi per la cena, che si terrà anche in caso di maltempo, grazie ai quattro menù ricchi e variegati proposti durante la sagra (Roastpin, LaCrudapinese, Pinoburger e VegetarianPino), preparati utilizzando esclusivamente i prodotti locali esposti dai produttori nei loro stand.

Ad allietare l’evento, la musica della Filarmonica Pinese e i brani del gruppo Rivaival di Riva presso Chieri che proporrà un repertorio di canti popolari piemontesi che, uniti alla musica moderna, creeranno un sound coinvolgente e ricco di richiami. Sempre presso il piazzale verrà allestita anche un’area giochi con il Ludobus, dove i bambini potranno divertirsi nonché approfittare della presenza degli animatori, i quali saranno felici di intrattenere il pubblico di piccoli visitatori.

Il Museo delle Contadinerie di Valle Ceppi, inoltre, sarà aperto tutto il pomeriggio ai visitatori. A concludere la manifestazione sarà lo spettacolo “L’albero delle acciughe”, tratto dal racconto di Nico Orengo, che si svolgerà nell’oratorio della chiesa di Valle Ceppi. E’ più opportuno definire “L’albero delle acciughe” una degustazione-spettacolo, in quanto l’attrice Mariella Fabbris inviterà il pubblico ad immergersi tra i sapori mediterranei e le storie antiche degustando pane, vino e acciughe, preparate in dodici modi diversi! Per partecipare occorre prenotarsi contattando il numero 011 8117262 (posti limitati).

Un momento conviviale di festa, ma soprattutto di promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio – spiega il Sindaco Alessandra Tosi -. La sagra Dalla Collina alla Tavola nasce proprio per valorizzare il nostro territorio e i nostri prodotti tipici locali, al fine di promuoverne lo sviluppo. Saranno tanti gli stand dei produttori che domenica 26 maggio saranno protagonisti in piazzale Boglione a Valle Ceppi. Qui i visitatori potranno approfittare anche della possibilità di degustare i buonissimi menù proposti, realizzati esclusivamente con cibi a km0. Saranno tante anche le iniziative per le famiglie, con una speciale attenzione ai bambini. Come Amministrazione ci auguriamo che la manifestazione richiami l’attenzione di cittadini e visitatori al fine di promuovere l’agricoltura, l’allevamento e l’enogastronomia pinese, e di trascorrere, insieme, un’allegra serata! Ringrazio il Centro Incontri Luigi Tosco e la Pro Loco Pinese per l’attenta collaborazione nella realizzazione di questo importante evento.”

Redattore

LOREM IPSUS

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: