Area di Prossimità

Diffondo, in fondo, mi fondo

CHIERI, 8 – 10 luglio 2016 Dopo l’edizione metropolitana ed internazionale dell’AREA Festival Internazionale dei beni comuni, organizzata a Chieri nel luglio del 2015, debutta ad un anno di distanza l’Evento Off – AREA Prossimità, il primo evento programmato, coordinato, realizzato direttamente con i cittadini, con il coinvolgimento di più di 40 realtà chieresi.

L’iniziativa nasce dall’idea di collaborazione con i promotori e co-direttori di Biennale Prossimità – Genova, giugno 2015 – evento nazionale dedicato alle comunità locali che si sono raccontate attraverso momenti culturali, esperienze, arte e tavoli di approfondimento.

La manifestazione chierese, di natura culturale, è promossa dal Comune ormai riconosciuto a livello nazionale come uno dei promotori di un nuovo modello di collaborazione tra cittadini e amministrazione pubblica, ospitando momenti di confronto e scambio di esperienze legate al mondo della cittadinanza. Delle tre giornate previste, sabato 9 luglio sarà la Prima Giornata di Prossimità d’Italia che farà da apripista ad altre Giornate organizzate in Italia, in attesa della seconda edizione della Biennale Prossimità prevista a Bologna per il 2017.

L’iniziativa ruoterà intorno a quattro macrotemi nati direttamente dagli spunti raccolti durante il percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto le oltre 40 diverse organizzazioni locali. (fonte Comune di Chieri)

Il programma completo si può scaricare a questo link

Debora Pasero

Fondatore de Lo_Scoprieventi. Giornalista, laureata in semiologia e con una specializzazione in web design, da più di dieci anni, ogni mattina, mangio pane e comunicazione. Mi piace vedere la tecnologia nella sua valenza sociologica e aggregativa, importante soprattutto per fare rete. Nel mio percorso lavorativo, mi sono via via specializzata in social media e web marketing, curando i profili di settimanali, case editrici, associazioni ed eventi. Ho un’idea della comunicazione a tutto tondo dove la grafica lavora in sinergia con le parole per creare un'immagine coerente e coordinata in ogni situazione.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: