Nichelino in festa per San Matteo

NICHELINO, 11/21 settembre. Dieci giorni di spettacoli a Nichelino per la festa patronale di San Matteo.
Molti saranno le iniziative in cartellone, ospitate all’interno dell’area Fiera  in piazza di Vittorio.

Si parte venerdì 11, alle 20,45, con Evasione Latina danze latinoamericane – coreographic – caraibiche e rueda a cura di Dance News Latin Club e alle 22 ARHEA 54 in concerto a cura di Puro Stile Italiano.

Sabato 12, alle 20, si terrà lo spettacolo si danza dal titolo La Nuova Era proposto dalla New Silvan School Dance; seguirà alle 22 la Discoteca sotto le stelle con Franco Branco impegnato nel suo tour nazionale 2015.

Nichelino - Corsa con i sacchi

In piazza Pertini, si svolgerà la prima edizione del Palio dei Quartieri, dalle 10 alle 18, in piazza Pertini, con la collaborazione della Pro-Loco Nichelino

Folk e musica della nostra Italia domenica 13 con il Coro Folcloristico Abruzzese e Molisano che si esibirà alle 16 seguito da I ragazzi di Pulcinella di Mario Garofalo che suoneranno musiche partenopee e molto altro a partire dalle 17.

Spazio alle sonorità siciliane dalle 18 con il Gruppo Agro Leontino sonorità etniche siciliane mentre alle 20,30 sarà la volta della Taranta Calabra con i ritmi e musiche dalla terra di Calabria. La serata si concluderà alle 22 con le pizziche e le tamurriate dei Terminal Traghetti

Lunedì 14, dalle 21, si aprono le danze con l’Orchestra di liscio di Luca Panama e il suo Ballando in Piazza organizzato in collaborazione con Puro Stile Italiano. Nel corso della serata si esibiranno i ballerini Michel e Nicole Blanc della scuola di ballo Salsamigos di Torino.

Stretto è comunque il legame tra la festa di San Matteo e l’antimafia. Sempre il 14 settembre infatti è in programma un speciale appuntamento di impegno civile. Con l’inaugurazione dell’anno scolastico alle 11 in Largo delle Alpi, di fronte al bene confiscato alla mafia di Nichelino, con studenti, insegnanti e parlamentari

La giornata di martedì 15 settembre sarà totalmente dedicata agli Artisti KMZero: dalle 17 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 23,30, non stop di artisti e gruppi musicali esordienti del territorio nichelinese e… limitrofo.

Spazio alla bellezza mercoledì 16: a partire dalle 20,30 con lo spettacolo Momenti di donna e le sue stagioni… show di acconciature ideato dai coiffeur di Momenti di Donna di Nichelino. Alle 21,30 seguirà A tutto Country con il gruppo RoadRunner, a cura di La Dolce Vita di Orbassano e  Puro Stile Italiano.

Giovedì 17, dalle 21, Qui… si danza, spettacolo di danza proposto dalla A. Lineainmovimento e dal  Circolo 1° Maggio.

Le danzatrici di Clan Mabon propongono invece, per venerdì 18 a partire dalle 20,30, Vintage Mabon un viaggio attraverso il tempo con la Danza Orientale, Tribal Fusion e American Tribal Style. Dalle 21,30 spazio alla musica con la Combriccola del Bruno, cover band tributo a Vasco Rossi.

ArteMusica in concerto sabato 19 a partire dalle 16 con Aspettando la finalissima che farà da intro alla finalissima del Children’s Festival 2015 che avrà inizio alle 21. Il Children’s Festival è un  concorso strumentale e canoro dedicato ai giovani dai 3 ai 12 anni, con una giuria d’eccezione: Lorenzo Branchetti dalle trasmissioni Rai Melevisione e La Prova del cuoco e Zahira Berrezouga dalla Melevisione. La serata sarà presentata da Andrea De Marchi e Carlotta Iossetti. Direzione artistica Raffaele Tavano a cura di ArteMusica.

Giornata dedicata agli sport sarà quella di domenica 20. A partire dalle 16 l’associazione Viet Vo Dao Club Tay Son proporrà esibizioni di arti marziali vietnamite mentre alle 21 verrà presentato Il mondo della ginnastica con esibizioni di ginnastica artistica, aerobica, ginnastica ritmica, hip hop, gioco motricità, baby dance, calcetto e dansyng, a cura di Akuadro Sport. Domenica sarà anche “giornata di sfilate” con l’arrivo alle 17,30, in piazza Di Vittorio, del corteo storico aperto dal Conte Occelli e dalla Baronessa del Cardo e la presentazione dei gruppi storici e folkloristici, mentre alle 22 si terrà il Gran Galà della Moda, sfilata di moda e creazioni artigianali di stiliste donne condotta e curata dalla presentatrice Elia Tarantino e dall’Associazione DIVA

In giornata si svolgeranno anche i consueti tornei scacchistici e l’ormai tradizionale corsa podistica Corri San Matteo mentre, per chi volesse impegnarsi in un percorso di solidarietà, sarà possibile donare sangue alla Fidas di via Moncenisio 24.

Lunedì 21, dalle 21 le telecamere di Retesette Piemonte saranno a Nichelino per riprendere le prodezze dei giovani talenti, nichelinesi e non, che si esibiranno nelle più diverse discipline in SUPERKASTING. La serata è organizzata in collaborazione con la Union Model di Torino e intervallata dall’esibizione del duo I CD ROM, comici della trasmissione televisiva Made in Sud (a cura dell’associazione Puro Stile Italiano).

Erika Nicchiosini

Giornalista ed editor. Dopo i primi traumi infantili causati da alieni – erano i tempi dei Visitors – e verdure verdi, ho capito che una buona comunicazione può partire dall’ascolto, dalla creatività e dalla curiosità per i dettagli: un minestrone, come un lucertolone ricoperto di frusciante carta velina, possono divenire gustosi e digeribili se raccontati con attenzione e la giusta sensibilità. Amo l’arte, le parole, i libri e i viaggi, ascoltare storie, indagarle e farle mie; dare un senso sociologico e antropologico a ciò che vedo e sento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *