Gli appuntamenti nel Chierese per celebrare la Festa della Donna

Ricco programma di eventi nel Chierese per celebrare la Festa della Donna. In questa occasione i Comuni di Chieri e Pino Torinese rinnovano il loro forte legame e hanno organizzato diverse iniziative tutte dedicate al pianeta donna. A Chieri l’appuntamento è fissato per venerdì, 9 marzo, alle 21 con lo spettacolo teatral-musicale “Regine delle ombre. Riflessioni, monologhi, poesie e musica ” al salone centrale della Cittadella del Volontariato di via Giovanni XXIII 8. Le voci sono di F. Aiassa, M. Capello e A. Parillo con accompagnamento del musicista R. Pilone e la partecipazione delle donne dell’associazione V.I.T.A. L’ingresso è gratuito.

A Pino Torinese oggi, mercoledì 7 marzo, alle 18,30 nella biblioteca civica di via Folis 9 verrà inaugurata la mostra fotografica di Andreja Restek dal titolo “Diario dal mondo. Incontri di una fotoreporter in aree di crisi del mondo: donne, bambini, uomini, famiglie, storie, percorsi”. Giovedì, 8 marzo, alle 20,45 nel teatro “Le Glicini” di via Martini 16 si svolgerà invece lo spettacolo ad ingresso gratuito “Ritratti di donna. La voglia di giocare e la forza di reagire alla vita raccontate con la danza e il canto” a cura delle Swinging Ladies, tra jazz e moderno.

Sempre giovedì, 8 marzo, Poirino propone “Il coraggio di denunciare – storie di ordinaria violenza”. L’evento si svolgerà alle 20,30 nella sala consiliare via Cesare Rossi 12 e sarà l’occasione per riflettere sul tema della violenza sulle donne. La serata è organizzata dall’associazione “Casa delle Donne” e dalla Croce Rossa di Poirino con il patrocinio del Comune. E’ prevista la partecipazione di ospiti illustri e si darà spazio a testimonianze di vita vissuta ed al ruolo che hanno assunto e che dovrebbero assumere le istituzioni. Si parlerà, inoltre, di programmi di recupero volti ad un percorso di ascolto, autocoscienza e valorizzazione della propria persona a servizio di donne vittima di violenza.

A Cambiano, invece, l’8 marzo la compagnia “LetMuse” presenta alla biblioteca civica “F.lli Jacomuzzi” di via Lagrange 1 lo spettacolo teatrale “Uomini”. Testo e regia sono di Franca Berardi che andrà in scena affiancata da Chiara Merlino. L’accompagnamento musicale sarà invece a cura di Giovanni Grimaldi (voce e tastiere), di Gb Battaglia (chitarra), di Nino Carriglio (sax), di Giacomo Gilio (fisarmonica) e di Laura Zumaglini (percussioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *