Al via la fiera del tartufo di San Sebastiano Curone

SAN SEBASTIANO CURONE, 18 novembre 2018 – Si inaugura domenica un altro grande appuntamento per gli amanti dei buoni sapori. Si tratta della fiera nazionale del tartufo di San Sebastiano Curone giunta alla 35ª edizione. L’intento della manifestazione è quello di far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, di qualità sicuramente pari se non migliore a quelli di altre zone del Piemonte.

E’ dal 2008 che la mostra mercato di San Sebastiano Curone è riconosciuta come fiera nazionale e ogni anno si sta sempre di più affermando esaltando l’immagine di una terra di tarfufi, oltre che di grandi vini e di splendidi e genuini prodotti tipici.

La fiera si aprirà a partire dalla mattina di domenica con la mostra mercato presso i locali della Sms. Nell’ambito della manifestazione è inoltre prevista la premiazione del “Tartufo d’oro”, con l’assegnazione di diversi riconoscimenti ai tartufai della zona. Inoltre sarà proposta “A tavola con il tartufo”, un’iniziativa organizzata in collaborazione con gli albergatori, i ristoratori e gli agriturismi del territorio in cui verranno proposti dei menù tipici a base di tarfufo.

I visitatori avranno l’opportunità di partecipare all’asta (nella foto un momento di una delle precedenti edizioni) di tartufi bianchi e neri che avrà luogo nel pomeriggio presso la sede della Sms. Contemporaneamente, inoltre, lungo le vie e nelle piazze del centro storico si svolgerà il mercatino di prodotti tipici locali, dell’antiquariato e dell’alimentazione naturale. Per l’edizione 2018 saranno presenti 140 banchi di prodotti tipici di tutte le regioni italiane.

La fiera proseguirà anche la domenica successiva, 25 novembre. L’appuntamento clou si svolgerà nel centro sportivo comunale in cui a partire dalle 9,30 andrà in scena la gara cinofila di ricerca del tartufo. Aperta a tutti i tartufai, la competizione avrà come protagonisti i cani che, accompagnati dai propri conduttori, si sfideranno in manche a tempo con turni ad eliminazione diretta fino al raggiungimento della finale che decreterà il vincitore.

Per informazioni sul regolamento è possibile consultare il sito www.eventisansebastianocurone.com. I partecipanti potranno iscriversi direttamente sul campo gara fino alle 9. Come la domenica precedente, inoltre, saranno riproposte la mostra mercato del tartufo e l’iniziativa “A tavola con il tartufo”. La chiusura della fiera è prevista nel tardo pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *