Giornata Nazionale degli Alberi, le iniziative a Chieri

CHIERI, 21 novembre 2018 – Il Comune di Chieri aderisce alla Giornata Nazionale degli Alberi in programma ogni anno il 21 novembre. Istituzionalizzata nel 2013, è di una delle più antiche cerimonie forestali che la tradizione nazionale eredita da culture lontane nel tempo e nello spazio. Si tratta dell’evoluzione della Festa dell’Albero, giunta alla 24ª edizione, grazie a cui ogni anno Legambiente mette a dimora tantissimi giovani arbusti lungo la penisola, tra essenze aromatiche e giovani alberi, celebrando così il loro indispensabile contributo alla vita.

Legambiente dedica quest’anno la festa all’accoglienza e alla solidarietà affinché come gli alberi, questi valori possano mettere radici forti e profonde nel nostro Paese e fermare le ondate di razzismo e intolleranza che stanno attraversando in modo preoccupante i nostri territori. E’ previsto un ricco calendario di appuntamenti che coinvolge principalmente le nuove generazioni, per divulgare e condividere gli aspetti della sostenibilità ambientale.

Al cinema Splendor di via XX Settembre 6 verrà proiettato dal 21 novembre al 7 dicembre “Earth: un giorno straordinario”. Un documentario della BBC che propone uno scorcio lungo un’intera giornata (dall’alba al tramonto) riguardo la vita animale sul pianeta terra. Si parte in viaggio dall’Antartide verso le giungle dell’Asia, passando contestualmente per l’Australia e il deserto africano.

Nella mattinata del 21 novembre dalle 9,50 alle 11 verrà invece inaugurato il bosco urbano “Tepice-via Monti” realizzato nell’ambito del progetto “Cittadino albero. Spazio pubblico, spazio verde, spazio sociale” con il contributo della Compagnia di San Paolo e del Comune di Chieri in collaborazione con l’I.C. Chieri IV e l’I.I. B. Vittone – Agrario. Interverranno Claudio Martano, Sindaco di Chieri, Manuela Olia, vice Sindaco, e gli Assessori Massimo Gaspardo Moro e Massimo Ceppi.

Alle 14,30 avverrà invece la piantumazione di 6 alberi (pere da fiore e tigli) in via Gramsci e in via Montessori. Nella stessa giornata si svolgerà la valutazione per l’iscrizione del Cedro del Libano di piazza Don Bosco nell’elenco regionale degli alberi monumentali. Alle 21 nella sala conferenze della biblioteca civica di via Vittorio Emanuele II 1 verrà presentato il libro “Alberi sapienti, antiche foreste” di Daniele Zovi.

Sempre in biblioteca, il pomeriggio alle 16,45 nella sala Ragazzi verranno proposti una serie di eco laboratori da lunedì 19 novembre fino al prossimo 20 dicembre. Tutti i laboratori sono realizzati utilizzando materiali di riciclo e sono rivolti ai bambini dai 4 anni in su accompagnati da adulti. Ogni incontro, della durata di 1 ora, potrà accogliere un numero massimo di 30 bambini. Si partirà il 19 novembre con “Alberi in Città” per poi proseguire il 20 novembre con “Tante idee sulla testa. Storie di cappelli e teste matte”. 

Il ciclo di laboratori proseguirà giovedì 22 novembre con “Un gufetto fatto da me” e con “Non è una bottiglia” in programma martedì 27 novembre. Martedì 4 dicembre il tema dell’eco laboratorio sarà invece “Conservare per lasciare… qualcosa di buono”, quindi l’ultimo appuntamento sarà in programma giovedì 20 dicembre con “Piccoli alberi di Natale”. Per ciascun laboratorio è gradita la prenotazione contattando la biblioteca civica al numero 011/9428400 oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.chieri.to.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *