Il comicista. Le avventure di un comico ciclista

CHIERI, 22 settembre 2019 – Luci spente, candele accese e fari delle biciclette puntati verso il palco. Domenica, 22 settembre, alle 20,30 nel sagrato della chiesa di San Giorgio di via San Giorgio Paolo Franceschini proporrà il suo spettacolo dal titolo “Il comicista. Le avventure di un comico ciclista”. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà in sala Della Conceria.

L’evento ad impatto zero è promosso dall’associazione Camminare Lentamente in collaborazione con Muoviti Chieri e con gli enti religiosi. Per la realizzazione dello spettacolo, infatti, non è previsto l’utilizzo di un services audio e luci ma di un’alimentazione dell’impianto con batterie ricaricabili mediante delle fonti di energia rinnovabile. Si tratta di uno degli appuntamenti patrocinati dal Comune di Chieri nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in corso dal 16 al 22 settembre, per sensibilizzare i cittadini di oggi e di domani alla lentezza, ad una vita in armonia con la natura e alla conoscenza ed al rispetto del territorio che li circonda.

Attore, showman ed ex comico di Zelig e Colorado, Paolo Franceschini salirà sul palco insieme alla sua compagna di viaggio a due ruote e condividerà il suo bagaglio di esperienze, raccolte un po’ pedalando ed un po’ viaggiando. Chieri sarà così tappa del tour del comico ferrarese svolto con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale promuovendo l’intrattenimento ad impatto zero.

Franceschini sarà protagonista di una serie di performance pensate per intrattenere, un po’ sorridendo ed un po’ riflettendo, dove l’ironia si unirà all’esigenza di ridurre gli sprechi. Si scoprirà inoltre che una battuta ironica può far ridere anche se sussurrata in penombra e che per illuminare il palco possono bastare i fari delle biciclette.

Gli altri eventi in programma

Lo spettacolo verrà preceduto venerdì, 20 settembre, alle 17 dalla passeggiata “A Piccoli Passi” rivolta a famiglie e bambini. La camminata si svolgerà su un itinerario urbano di 2 chilometri ed è organizzata da Camminare Lentamente in collaborazione col Nido Il Cucciolo di Chieri, con il Parco Turriglie e la ReciprocaMensa. La passeggiata prenderà il via dal giardino della Rocchetta di piazza Taurinense e si concluderà con una sorpresa e la merenda sinoira finale nel parco del cinquecentesco Bastione della Mina.

Il giorno successivo, sabato 21 settembre, si svolgerà quindi la “Passeggiata del Parrocchiano”. La partenza è fissata alle 14,30 nella parrocchia di San Giacomo di strada Padana Inferiore 21. La camminata di 7 chilometri, organizzata in collaborazione con Legambiente e con Puliamo Chieri, si snoderà infatti lungo piste ciclopedonali e strade a bassa percorrenza con raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le vie e delle piste ciclabili. Al termine si svolgerà un rinfresco finale.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per le passeggiate è necessario iscriversi telefonando ai numeri 3497210715 e 3806835571 oppure scrivendo una e-mail all’indirizzocamminarelentamente2@gmail.com .

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: