Italia Smart Community a Torino per una società digitale e sostenibile

TORINO, 9-10 ottobre 2020 – Italia Smart Community fa tappa a Torino al Museo Nazionale dell’Automobile, al Museo della Fantascienza ed all’Abbazia di Novalesa. Promosso da Pentapolis Onlus ed Eco in Città, il progetto nazionale ha come obiettivo la costruzione di una società digitale e sostenibile per una maggiore valorizzazione e migliore fruibilità dei beni culturali. L’iniziativa, inserita nel 4° Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile, intende coinvolgere istituzioni, governo, imprese, enti di ricerca, università, fondazioni, società civile, media e start-up. Venerdì e sabato si svolgeranno due giorni di convegni, dibattiti e walkabout-esplorazioni dedicati all’incontro tra innovazione, patrimonio artistico e turismo.

Il programma di venerdì di Italian Smart Community

I primi eventi si svolgeranno venerdì mattina, 9 ottobre, al Museo dell’Automobile a partire dalle 9,30 con il discorso di benvenuto del direttore Mariella Mengozzi. Seguiranno quindi i saluti istituzionali di Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, di Marco Pironti, Assessore innovazione del Comune di Torino. Interveranno anche Vincenzo Santoro, Direttore Cultura e Turismo ANCI, e di Massimo Scalia della Presidenza Commissione Nazionale UNESCO Italia.

Ad introdurre e moderare gli interventi sarà Vittorio Pasteris, direttore del Quotidiano Piemontese. Alle 10,15 Massimo Pontillo, portavoce del progetto Italia Smart Community, presenterà il progetto. La giornata proseguirà quindi fino alle 18,30 con un susseguirsi di dialoghi, interventi, convegni e dibattiti.

In serata, invece, la manifestazione si sposterà al Museo della Fantascienza. Alle 21 avverrà la consegna del premio Italia Smart Community 2020 da parte del portavoce del progetto Massimo Pontillo e di Carlo Infante di Urban Experience. Alle 21,30 seguirà il concerto “Entanglement. Concerti di idee nel Quinto Paesaggio” a cura di Alessandro Ottodix Zannier, con la partecipazione di Diego Repetto di RiavviaItalia Live.

L’Abbazia di Novalesa ospita la seconda giornata della manifestazione

Sabato 10 ottobre si partirà alle 10,30 con i saluti di Marco Mancini, Priore dell’Abbazia di Novalesa. Alle 11, invece, Carlo Infante di Urban Experience condurrà un walkabout-conversazione peripatetica radionomade, in streaming web-radio, per trattare della regola monastica benedettina come archetipo di smart community.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: