La festa del vino di Castelnuovo Don Bosco

CASTELNUOVO DON BOSCO, 22 giugno 2019 – Si terrà sabato, 22 giugno, dalle 18 alle 23 la 2ª edizione della “Festa del vino di Castelnuovo Don Bosco”. La manifestazione è promossa dall’associazione Go Wine in collaborazione con l‘associazione Sviluppo e con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Castelnuovo Don Bosco.

Costituitasi ad Alba nel 2001, Go Wine prende ispirazione da come è cambiata l’idea del vino nell’ultimo decennio. L’intento dell’associazione è quello di promuovere il vino, non solo inteso come prodotto di qualità ed espressione della cultura agroalimentare di un Paese, ma anche come prodotto che “mobilita”, che fa viaggiare e che “muove”. I soci Go Wine promuove e pratica il turismo del vino ed è consapevole del particolare rapporto che lega ogni vino al suo territorio, con quei caratteri di tipicità ed unicità che sono alla base delle motivazioni del turismo del vino.

La festa si svolgerà nel centro storico del paese. In particolare piazza Beato Cafasso e le aree adiacenti si trasformeranno in un salotto del vino con un banco d’assaggio. I produttori locali animeranno le degustazioni incontrando il pubblico e raccontando attraverso il calice il loro territorio e i loro vini. Saranno presenti anche i prodotti tipici della zona che accompagneranno le degustazioni con le loro prelibatezze dando la possibilità ai visitatori di degustare alcuni piatti.

Lungo il percorso, all’interno della chiesa sconsacrata della Confraternita di San Bartolomeo, sarà allestita un’enoteca tematica dedicata ai diversi volti della Malvasia in Italia. Una speciale selezione, inoltre, documenterà la presenza di questo vitigno in molte regioni della penisola attraverso i diversi tipi esistenti ed i vini di cui sono espressione.

Il programma della fiera prevede alle 18 l’apertura dei banchi d’assaggio con la presenza dei produttori locali e del punto gastronomico. La chiusura delle degustazioni è invece fissata alle 23. Il costo delle degustazioni è di 12 euro, comprensivo di degustazioni illimitate presso le cantine e 3 assaggi presso il Focus Malvasie d’Italia. I soci Go Wine, invece, potranno usufruire delle degustazioni al prezzo ridotto di 10 euro.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: