La Via degli Affreschi a Chieri e nel Chierese

CHIERI, BUTTIGLIERA D’ASTI, MARENTINO e ALBUGNANO, 29 AGOSTO 2020 – Si svolgerà domani, sabato 29 agosto, nel Chierese l’appuntamento con la “Via degli Affreschi”. L’iniziativa organizzata dalla Compagnia della Chiocciola e da Carreum Potentia nell’ambito del Programma di Animazione Territoriale coordinato da Fondazione della Comunità Chierese. Collaborano all’organizzazione anche le associazioni Fiab Muoviti Chieri, CioCheVale, Turismo In Collina, Casa Zuccala e Laboratorio Monica Ferri.

Le visite guidate in programma a Chieri

Dalle 10 alle 12,30 sarà possibile visitare la cappella del campanile della chiesa di San Domenico e il salone di palazzo Bertone di via Visca 4 con il suo splendido soffitto dipinto nel 15° secolo. Nella stessa fascia oraria, inoltre, sarà possibile ammirare possibile ammirare anche la campana di San Giorgio Martire nella chiesa omonima. Sarà aperto invece dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 il Museo del Tessile di via Santa Clara angolo via De Maria. La restauratrice Monica Ferri, inoltre, proporrà un interessante corso di affresco che terrà nel suo laboratorio di Chieri. Per informazioni, costi e prenotazioni è necessario telefonare al 3392736096.

Tutte le iniziative nel Chierese della “Via degli Affreschi”

A Buttigliera d’Asti, dalle 15,30 alle 18, sarà aperta al pubblico la chiesa di San Martino al Cimitero. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione In Collina e la visita è curata da Elso Gramaglia. A Marentino, invece, dalle 15,30 alle 18 saranno aperte le porte di Casa Zuccala, nella foto, (ingresso a 6 euro) e per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 011/9435343. Contemporaneamente sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Maria dei Morti.

Ad Albugnano, invece, si potrà ammirare dalle 10 alle 18 la canonica di Vezzolano con ultimo ingresso fissato alle 17,45. Per i gruppi di oltre dieci persone è indispensabile prenotare la visita contattando il numero 011/9920607. In ogni singolo sito i volontari indicheranno le norme di accesso e forniranno delle sintetiche note storiche.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: