Laboratorio montessoriano in biblioteca

SANTENA – Nuova iniziativa per i bambini alla biblioteca civica “Marioni” . Si svolgerà giovedì, 25 ottobre, dalle 10,30 alle 11,30 nei locali di piazza Venosta 1 il “Laboratorio montessoriano”, rivolta ai bimbi dai 18 mesi ai 3 anni di età. I partecipanti potranno scegliere tra l’esperienza pittura, l’esperienza manualità fine e l’esperienza associativa “Visual Perception”. Tenuto da Elena D’Agostino, il laboratorio è organizzato dalla biblioteca civica santenese in collaborazione con la cooperativa sociale Mirafiori di Torino.

L’iniziativa santenese si ispira al Metodo Montessori, sistema educativo sviluppato da Maria Montessori che è praticato in 60 mila scuole in tutto il mondo al servizio dei bambini dalla nascita fino ai 18 anni. La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo, entro limiti codificati, e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

Nei laboratori montessoriani viene sviluppato soprattutto lo sviluppo sensoriale, uno degli aspetti di crescita del bambino sui quali un genitore può intervenire con proposte e stimoli. Secondo Maria Montessori, infatti, la stimolazione sensoriale aiutava il bambino a creare una relazione con il mondo esterno che, se ben avviata fin dalla nascita, sarà il canale di apprendimento per molte attività future.

Creare un piccolo laboratorio in stile Montessori permette di avere a disposizione gli strumenti utili per sostenere la curiosità del bambino nelle diverse fasi della crescita. Gli oggetti che il bambino utilizzerà come gioco saranno il modo per allenare la sua manualità, la sua capacità di percezione, educare l’ascolto ed il gusto.

L’obiettivo del laboratorio è quello di collezionare dei materiali utili allo sviluppo sensoriale e proporli in attività in stile Montessori. Serviranno quindi oggetti in grado di attirare l’attenzione dei bambini come un gioco, ma che allo stesso tempo custodiscano una varietà di esperienze da provare.

Il costo della partecipazione al laboratorio è di 4 Euro. Visto che i posti sono limitati, è consigliabile iscriversi telefonando in biblioteca al numero 011/9493363 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail bibliotecasantena@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *