NutrInformazione, ciclo di incontri gratuiti sulla consapevolezza alimentare

CHIERI – Si terrà dal 5 al 19 marzo prossimi la prima edizione di “NutrInFormazione”. Si tratta di un ciclo di 3 incontri gratuiti sulla consapevolezza alimentare a cura del dott. Emanuele Pavesio, laureato in dietetica con il massimo dei voti presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino. In tutti gli appuntamenti si tratteranno della tematiche legate all’alimentazione. Gli incontri saranno ospitati dal bar Victor 37 di via Vittorio Emanuele II n° 37 e inizieranno alle 19,30. Tutti gli appuntamenti avranno la durata di circa un’ora, poi ci sarà lo spazio per le domande da parte del pubblico. Al termine di ciascun incontro verrà inoltre offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

Si partirà il prossimo 5 marzo con un incontro sul tema “La spesa consapevole: come scegliere meglio senza inutili paure” dove verranno dati utili consigli per poter acquistare gli alimenti salvaguardando le proprie tasche ma soprattutto la propria salute e l’ambiente. I partecipanti verranno istruiti sulla lettura delle etichette, dalla tabella nutrizionale alla lista ingredienti per essere in grado di confrontare i vari prodotti. L’incontro proseguirà inoltre con un approfondimento sugli additivi e sulla gestione degli stimoli quando si fa la spesa.

Si proseguirà poi il 12 marzo con un appuntamento dal titolo “Integrale o non integrale? Quando la parola integrale diventa marketing”. Si parlerà della valutazione incrociata delle farine e dei loro benefici dal punto di vista nutrizionale. Si verrà inoltre messi in guardia da alcuni alimenti che, pur essendo integrali, non danno un effettivo vantaggio a livello nutrizionale.

Il ciclo di incontri si concluderà quindi il 19 marzo con in un incontro sul tema “I miti alimentari: verità o esagerazione?”. Nell’occasione verrà fatta una carrellata sui 17 più importanti miti nel campo dell’alimentazione, luoghi comuni che vengono tramandati per tradizione. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi. E’ possibile farlo contattando il numero 3481132683 (in orario serale o scrivendo tramite whatsapp oppure tramite e-mail all’indirizzo dietista.pavesio@gmail.com) oppure direttamente nelle sedi degli sponsor Mister Pizza (via Palazzo di Città 7), Dolci & Dolci (via Delle Orfane 1), Roberto Fiori Eventi (corso Matteotti 7) e Studio Clarus (via San Domenico 9).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *