Pino Torinese, il Planetario ospita il primo incontro di Astrotalk in versione digitale

PINO TORINESE, 30 gennaio 2021 – Inizia domani, sabato 30 gennaio, Astrotalk. Un ciclo di incontri per esplorare l’universo in compagnia di scienziati e ricercatori.

L’iniziativa è organizzata da Infini.To, il Planetario ed il Museo dell’Astronomia e dello Spazio con sede a Pino Torinese. “Meteorite di Capodanno” è il tema del primo incontro che sarà visibile gratuitamente a partire dalle 18 sui canali social Facebook e Youtube di Infini.To. I partecipanti, inoltre, potranno porre delle domande all’ospite dell’evento tramite la chat di uno dei due canali social del Museo.

Il protagonista del primo appuntamento del 2021 sarà Daniele Gardiol. Primo Tecnologo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)Osservatorio Astrofisico di Torino e coordinatore nazionale del sistema Prisma. La Prima Rete per la Sorveglianza Sistematica di Meteore ed Atmosfera che è nata per realizzare la prima rete di camere All Sky. Il suo obiettivo è quello di osservare delle meteore brillanti permettendo in seguito di calcolarne le traiettorie e quindi le orbite digitali.

Il programma dell’appuntamento inaugurale di Astrotalk

Daniele Gardiol racconterà il percorso che ha portato la rete Prisma all’individuazione ed al recupero di due meteoriti sulla base delle osservazioni e del preciso punto di caduta. Si tratta dell’unico ritrovamento italiano, e uno dei pochi al mondo, ottenuto con un metodo sistematico grazie a Prisma, il progetto coordinato dall’INAF e dall’Osservatorio Astrofisico di Torino.

Il pomeriggio del 1° gennaio dello scorso anno un bolide, ossia una meteora particolarmente brillante, ha attraversato i cieli del nord Italia. I calcoli della rete Prisma hanno permesso di delimitare l’area della probabile caduta del meteorite confinandola in una zona tra Disvreto e Rovereto sulla Secchia, in provincia di Modena. I due frammenti sono effettivamente stati ritrovati nel luogo indicato dai calcoli e successivamente sono stati analizzati dagli specialisti di settore.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: