Rosignano Monferrato: Barbera & Champagne i protagonisti di Golosaria

ROSIGNANO MONFERRATO, 19-20 settembre 2020 – Un weekend all’insegna di Golosaria, la rassegna enogastronomica giunta alla 14ª edizione tra i castelli del Monferrato. L’evento clou del fine settimana sarà “Barbera & Champagne” e verrà ospitato dal castello di Uviglie nel Comune di Rosignano Monferrato.

Il titolo riprende una celebre canzone di Giorgio Gaber degli Anni Settanta. Inoltre evoca la rassegna delle migliori Barbera d’Asti a cura del Consorzio del Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato.

Saranno presenti i produttori locali ma anche l’enoteca con le migliori etichette, oltre a masterclass dedicate per conoscere la massima espressione del vino del territorio del Monferrato. Lo champagne richiama invece il mondo delle bollicine. Non mancheranno quindi i produttori italiani di brut, alcune chicche dei vitigni autoctoni e un’enoteca in cui sarà possibile effettuare delle degustazioni. Lo champagne sarà presente con le bottiglie di piccoli vigneron selezionati da La Cuvée.

Possibilità di visite guidate agli infernot di Rosignano Monferrato

Sia sabato che domenica sarà possibile effettuare delle visite guidate agli infernot di Rosignano Monferrato. La partenza avverrà dall’Info Point, situato nel centro storico, dove sarà presente anche un punto di ristoro con specialità monferrine e vini locali. Le visite in entrambe le giornate saranno possibili in orario continuato dalle 10 alle 19. Si svolgeranno ogni trenta minuti senza prenotazione, con un massimo di 15 persone alla volta.

L’Info Point, inoltre, sarà a disposizione dei visitatori che potranno ricevere tutte le informazioni per proseguire la visita in autonomia il proprio viaggio sul territorio rosignanese.

Dalla Big Bench “Rosso Grignolino” al percorso morbelliano, un itinerario sui luoghi del pittore Angelo Morbelli (Alessandria 1853 – Milano 1919), fino al Museo Contadino Diffuso ed alle frazioni ed alle località sparse intorno a Rosignano.

Sempre presso l’Info Point, inoltre, ci sarà la possibilità di gustare il Rosiburger con contorno di patate, nuova De.Co. rosignanese, le specialità monferrine e i vini locali.

Mostre fotografiche, d’arte e documentarie

Nelle due giornate sarà possibile accedere alle Mostra Archivista ospitata dal Municipio, alle mostre fotografiche “I colori della vite” e “Le quattro stagioni delle viti” presso i Saloni Morano dove è allestita anche la Bottega del Liutaio. Sarà inoltre visitabile anche la mostra artistica con le opere in Pietra da Cantoni di Giorgio Cavallone presso l’Infernot Celoria.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: