Santena, al giornalista Giovanni Minoli il Premio Cavour 2020

SANTENA, 20 settembre 2020 – E’ Giovanni Minoli il vincitore dell’edizione 2020 del prestigioso “Premio Cavour”. Il riconoscimento assegnato dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour e dalla Fondazione Camillo Cavour. Il giornalista, autore televisivo e conduttore sarà premiato domenica 20 settembre alle 16,30. La cerimonia ufficiale di consegna si terrà infatti come gli altri anni all’interno del complesso cavouriano di Santena. Nell’occasione Giovanni Minoli (nella foto di Fanpage) risponderà alle domande di Giovanni Ghio, presidente dell’Associazioni Amici della Fondazione Cavour, di Marco Boglione, presidente della Fondazione Cavour, e del pubblico.

La motivazione del rinoscimento

«La lucidità, la tenacia, la passione per il lavoro di Camillo Cavour – si legge nella motivazione del riconoscimento – anche fondatore del giornale Il Risorgimento e promotore dell’Agenzia di informazione Stefani ben si rispecchiano nel carattere e nella vita professionale e umana di Giovanni Minoli.

L’Associazione “Amici della Fondazione Cavour” e la Fondazione Cavour vogliono premiare Giovanni Minoli per l’eccezionale carriera di giornalista al servizio del grande pubblico, la lucidità nel descrivere la geopolitica italiana e mondiale, lo stile inconfondibile e l’uso pionieristico delle nuove tecnologie in ambito televisivo».

Storia e albo d’oro del Premio Cavour

Istituito nel 2007, il Premio Cavour è conferito ogni anno il 20 settembre, data simbolica dell’Unità d’Italia. Il riconoscimento è infatti destinato alle persone che hanno contribuito a continuare l’Unità d’Italia. L’opera alla quale Camillo Benso di Cavour dedicò tutta la sua vita. Il premio consiste nei famosi occhiali utilizzati dal Conte di Cavour.

Il riconoscimento è stato assegnato Carlo Azeglio Ciampi nel 2007, ad Umberto Veronesi nel 2008, a Piero Angela nel 2009, a Carla Fracci nel 2010, ad Antonio Vassallo, in memoriam nel 2011, a Carlo Petrini nel 2012, e a Bruno Ceretto nel 2013.

Negli ultimi anni si sono infine succeduti Brunello Cucinelli nel 2014, la Marina Militare Italiana nel 2015, Mario Draghi nel 2016 e Samantha Cristoforetti nel 2017 e Giovanni Soldini nel 2018. Lo scorso anno invece ha ritirato il premio il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Cosa ne pensi di questo evento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: