Santena, un concerto gospel per la Caritas

SANTENA, 16 dicembre 2018 – Un concerto gospel in prossimità del Natale per raccogliere fondi a favore della Caritas organizzato dal Comune di Santena in collaborazione con la parrocchia. L’appuntamento è per domenica 16 dicembre nella chiesa “SS. Pietro e Paolo” di via Cavour 34 con inizio fissato alle 16. L’ingresso è gratuito ad offerta libera. Ad esibirsi sarà il Joy Gospel Choir, coro di Gassino Torinese (nella foto), che fin dalla sua fondazione è stato protagonista in eventi con obiettivi diversi, dai concerti per beneficenza, alle rassegne musicali, agli spettacoli promossi da Comuni e Pro Loco, alle feste patronali, alle manifestazioni di piazza.

I concerti rappresentano la migliore occasione per esprimere la gioia, non a caso il nome Joy, e l’entusiasmo che accompagna il coro per divulgare il genere musicale gospel, sempre più apprezzato negli ultimi anni in Italia. Il Joy Gospel Choir è affiliato all’associazione di volontariato Amici della Gioia Onlus, della quale è parte attiva promuovendo iniziative sempre diverse per sostenere i vari progetti benefici che ogni anno vengono promossi.

Il coro gassinese è nato nell’ottobre del 2001 in occasione di una rassegna musicale ospitata dal Palastampa, oggi denominato Mazda Palace, di Torino. Il gruppo è attualmente composto da una trentina di coristi e da una band che accompagna lo spettacolo dal vivo, in alcuni casi in formazione armonica con l’ausilio del solo pianoforte e in altri con il supporto di basso e batteria per coinvolgere ancora con maggior entusiasmo e gioia il pubblico.

Il concerto gospel organizzato dal Comune di Santena rappresenta ormai un appuntamento tradizionale del periodo pre natalizio: “Sono sei anni consecutivi – spiega Paolo Romano, Assessore alle politiche di governance del territorio, culturali, sportive ed associazionismo – che viene organizzato un concerto gospel a scopo benefico che di anno in anno ha sempre cambiato finalità. D’accordo con la parrocchia, quest’anno abbiamo deciso di destinare i fondi che verranno raccolti a favore della Caritas parrocchiale che segue tante famiglie santenesi che sono in condizioni di povertà”.

Sono circa 70 i nuclei famigliari residenti a Santena che vengono sostenuti dalla Caritas parrocchiale: “Le famiglie che ricevono aiuti dalla Caritas – interviene Lidia Pollone, Assessore al welfare – sono sia italiane che straniere. Mensilmente vengono forniti a queste famiglie in difficoltà i beni di prima necessità, dei pacchi viveri e del materiale scolastico per i bambini. In passato le famiglie in stato di povertà erano principalmente straniere, negli ultimi anni è cresciuto notevolmente il numero di quelle italiane”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *